Pagine

venerdì 31 marzo 2017

Recensione "Le cronache di Magnus Bane" Cassandra Clare

Le cronache di Magnus Bane
Cassandra Clare
Editore Mondadori - Pagine 501
Chi è davvero Magnus Bane? È forse l'individuo misterioso che s'insinua nelle trame della Rivoluzione francese, o lo strampalato europeo che crea scompiglio in un remoto Perù dell'epoca coloniale, o il venditore di alcolici che sfida il proibizionismo nella Manhattan degli anni Venti? E se invece fosse soltanto un giovane alla moda, sempre pronto a scendere in pista nelle discoteche più elettrizzanti nella New York degli anni Settanta? Cassandra Clare ci accompagna attraverso luoghi ed epoche affascinanti alla scoperta dei retroscena più avvincenti del passato di Magnus Bane, eclettico e inafferrabile personaggio che ha vissuto mille vite in una, tutte legate da un filo rosso: la perenne lotta tra la forza dell'amore e quella del destino, a cui nessuno può opporsi, neppure il Sommo Stregone degli Shadowhunters. Con il racconto inedito "La segreteria telefonica di Magnus Blade".
Come sempre la Clare incanta! Lo fa anche con questa raccolta di racconti dedicati ad uno dei miei personaggi preferiti di tutta l'ha saga degli Shadowhunters. Si, il sommo stregone non delude, se prima lo adoravo ora lo amo definitivamente.
La raccolta è composta da 10 racconti più LA SEGRETERIA TELEFONICA DI MAGNUS BANE, ogni storia è narrata dal punto di vista di Magnus, questo ci permette di inoltrarci un po' di più nei suoi pensieri...Neruda suo essere frivolo, original, alla moda... Ma anche estremamente umano, sempre pronto ad aiutare, sempre pronto ad amare. Ed è proprio l'amore il filo conduttore delle storie narrate, ogni storia in un'epoca e in un luogo diverso...
Ovviamente lettura consigliata a chi ha già letto sia la serie principale TMI che il prequel TID... è un'emozione ritrovare tanto dei personaggi che di sono amati negli altri libri.
Brevemente una mini recensione poter ogni racconto:
ACCADDE IN PERÙ ««
Decisamente il racconti che ho apprezzato di meno, l'ho trovato poco sensato, poco approfondito. Simpatico ritrovare Ragnor e la sua intolleranza nei confronti della dissennatezza di Magnus.
LA FUGA DELLA REGINA ««½
Nemmeno questo secondo racconto mi ha tosta particolarmente, cominciavo a pensare che il libro sarebbe stata una delusione, per fortuna mi sono potuta ricredere.

VAMPIRI, SCONES ED EDMUND HERONDALE «««½
Finalmente il primo racconto veramente nelle corde della saga che tanto amo. Racconto che mi ha permesso di conoscere Edmund, il padre di Will, racconto che mi ha fatto incontrare un altro Herondale, tormentato e pronto al sacrificio.

L'EREDE DI MEZZANOTTE «««««
Tenuto conto che TID è la serie che preferisco e che Will e Tessa sono personaggi che ho amato in tutto e per tutto, beh non potevo non amare questo racconto, uno dei miei preferiti...Non potevo non amare il poter conoscere il figlio di Will...

L'ORIGINE DELL'HOTEL DUMORT «««
Un altro, direi l'ultimo, dei racconti che non mi hanno detto più di tanto...comunque carino.

ALLA RICERCA DI RAPHAEL SANTIAGO ««««
Con questo racconto ho imparato ad apprezzare un po' di più il personaggio di Raphael, a comprenderne alcuni risvolti. Racconto molto bello.

LA CADUTA DELL'HOTEL DUMORT «««½
Mi è piaciuto molto anche questo racconto, qui ritroviamo Camille e Catarina...Ed un Magnus sempre stupendo.

UN REGALO DI COMPLEANNO PER ALEC «««««
Che dire....c'è qualcuno che non ami alla folla questa coppia? Credo di no... io no fuggi sicuro, li adoro! Ed è stato stupendo ritrovarli finalmente insieme! Dovendo scegliere, forse, il mio racconto preferito.

L'ULTIMA SFIDA DELL'ISTITUTO DI NEW YORK ««««
Tanti dei personaggi che abbiamo imparato ad amare in questo racconto...bello bello...bello capire come sono stati gli albori del Circolo, quindi rivedere Luke, Jocelyn, Valentine, Clary...e ancora Tessa...e tanti altri.

IL CORSO DI UN AMOR CORTESE (E DEI PRIMI APPUNTAMENTI) «««««
Occhi a cuoricino per i Malec! Stupendo il racconto del loro primo appuntamento, emozionante per la dolcezza e la timidezza si Alec...e un po' anche di Magnus, nonostante le sue numerose esperienze, la sua vita centenaria....stupendo!

LA SEGRETERIA TELEFONICA DI MAGNUS BANE «««
Molto carino 😊

Nessun commento:

Posta un commento