martedì 23 settembre 2014

Recensione del libro "Mai per amore" (Bully), Fall away series

Non vedevo l’ora di leggere questo romanzo viste le tante recensioni entusiaste…e la voglia di un po’ di romantica/sensuale evasione.
Mai per amore” è il primo libro della serie New Adult “The Fall away”, composta da 3 romanzi autoconclusivi ed una novella (se così si può definire visto che è di 400 pagine!).
Se ve lo state chiendendo anche la novella è già disponibile in Italia ed è la storia rivista con l’occhi di lui, il primo romanzo e la novella ad esso correlata “Da quando ci sei tu" (Until You), hanno gli stessi protagonisti, Tatum e Jared, il primo capitolo è interamente narrato dal punto di vista di Tatum mente nella novella è Jared a parlare.
Seguirà il secondo romanzo “Rival” che vedrà come protagonisti Madoc (miglior amico di Jared) e Fallon, due personaggi che iniziano a farsi conoscere già in “Mai per amore”.
Mentre del terzo romanzo si conosce solo il titolo “Falling Away”, la pubblicazione è prevista per gennaio 2015.

Mai per amore (Bully), Fall Away #1

“Un tempo Jared e Tate erano grandi amici: sono cresciuti insieme, si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma, dopo un’estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che il suo vecchio amico ha sofferto, che questa sua prepotenza nasconde una profonda ferita. Deve scoprire il motivo della sua rabbia, raggiungere il suo cuore e carpire il segreto da cui lui ha deciso di tenerla all’oscuro…”

La mia recensione
Ok, è il classico young/new adult che al momento va tanto di moda…però si fa leggere, e tutto d’un fiato, l’ho divorato in una giornata! Di certo non è un libro impegnato, ma non pretende nemmeno di esserlo! Quindi si, lo consiglio.



“Tu mi facevi venire le vertigini, come la sinfonia di un temporale. Eri la tempesta in un giorno di sole, il lampo in un noioso cielo senza nuvole”

La voce narrante, Tate, è una ragazza alle prese con le angherie a cui la sottopone il tenebroso Jared, un tempo suo migliore amico, con il quale condivideva gioie, dolori e sogni, ma che dopo un’estate trascorsa lontano da lei, improvvisamente cambia e tutto ciò che sembra provare per lei è odio. Comincia a sottoporla a continue angherie, rendendo la sua vita a scuola un vero incubo, fino a costringerla a scappare per un anno a studiare all’estero.
Tornerà, decisa a reagire e a riprendersi la sua vita. Le continue schermaglie tra i due protagonisti non sono altro che un preliminare che porterà a svelare quello che si nasconde dietro l’atteggiamento di Jared.
In questo romanzo l’autrice riesce a toccare temi delicati come il bullismo e l’abuso minorile, ma solo di contorno lo fa con delicatezza, d’altra parte questo è un romanzo d’amore e, amore fatto di sensualità e passione sfrenata!
Per tutta la durata del romanzo ci si continua a chiedere quale sia il motivo che ha portato Jared ad odiare così profondamente la sua amica d’infanzia….ma quando si arriva al dunque, beh la motivazione risulta un po’ debole, questo forse è il punto debole della storia, aspetto il secondo volume per giudicare meglio, in quanto la voce narrante sarà lui...vi saprò dire.

Nessun commento:

Posta un commento