giovedì 2 febbraio 2017

To-Be-Read List for 2017: 10 libri preferiti di 10 dei miei blog preferiti

HOLA READERS!
Oggi sono qui per raccontarvi di una iniziativa/mini sfida personale che ho deciso di affrontare., prendendo ispirazione da QUESTO post di Juliette del blog Sweety readers.
Prima di spiegarvi di cosa si tratta faccio una premessa, innanzitutto l'anno scorso, come alcuni di voi sapranno, tra gravidanza e parto, sono stata parecchio assente e fuori dai giochi,la mia presenza nella bloggosfera è stara sporadica, non ho partecipato a nessuna iniziativa e credo di essermi persa un bel po' di cose. Oltretutto, nonostante sia riuscita a leggere 50 libri, ho affrontato quasi esclusivamente letture molto leggere (molti Romance) e poco impegnative e purtroppo devo ammettere che di libri che abbiano lasciato il segno ce ne sono stati pochissimi.
...in secondo luogo, anche negli anni scorsi, in realtà, i libri più belli che ho letto li ho letti grazie alle Challenge ed ai GdL a cui ho partecipato...questo perché in molti casi il dover scegliere determinate letture fuori dalla mia confort zone mi ha permesso di scoprire ed amare libri ed autori che altrimenti non avrei letto...
Premesso tutto ciò ecco il perché di questo post: ho pensato di chiedere a 10 blogger che gestiscono 10 tra i miei blog preferiti di consigliarmi un libro che secondo loro fosse assolutamente da leggere, insomma uno tra i loro libri preferiti. Ne è uscita una lista che diventerà la mia TBR per il 2017...devo dire che mi hanno consigliato tutti libri che mi ispirano un sacco, diversissimi tra loro...spero di riuscire a leggerli tutti da qui a fine anno.
Se dovesse andare bene penso che replicherò con magari altri 10 blog, anche perché ce ne sono tanti altri che amo e che leggo con costanza e affetto!
Qui di seguito quindi la mia TBR, le persone ed i relativi blog che mi hanno dato il loro consiglio sulla lettura da fare ed una breve motivazione che spiega perché quel libro è diventato uno dei loro preferiti:

"La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone
Perché io, fondamentalmente, sono come Cesare Annunziata, il protagonista! L'unica differenza tra me e lui, a parte la connotazione sessuale, è che lui va per gli ottant'anni e io sono appena entrata nei 40 per il resto siamo proprio identici: due sociopatici, rompiscatole e borbottanti!
Quando ho letto quel libro per la prima volta, mi sono resa conto di avere gli stessi atteggiamenti e di seguire gli stessi comportamenti di Cesare: attraverso la strada se rischio di incontrare uno dei miei vicini, non frequento i negozi di quartiere, ecc.


"Coraline" di Neil Gaiman
Neil Gaiman è un bravissimo scrittore per bambini e per adulti, e ogni suo libro che leggo rafforza questa mia convinzione. È pieno di fantasia e di trovate originali, sa scrivere di molte tematiche e ogni suo lavoro non è mai uguale a quelli precedenti. Coraline è il suo primo libro che ho letto e anche quello che preferisco perché mi catturano sempre le storie di avventura e magia un po’ oscure, quelle in cui i protagonisti fanno la conoscenza sia del bene che del male ma che alla fine riescono a ritrovare la loro strada per ritornare a casa; e se poi questi personaggi sono anche un po’ eccentrici e particolari, tanto meglio.


Laura (Letizia) - La Biblioteca di Eliza
"L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso
Premetto che per me è difficile individuare un libro preferito perché sono donna volubile, magari domani ne leggo uno e diventa la mia nuova ossessione librosa. Detto questo, ho scelto il libro di Alice perché ha saputo stupirmi, divertirmi e affascinarmi. Mi ha fatto conoscere una protagonista in cui mi rispecchio. E poi adoro Alice, la sua ironia e il suo modo di scrivere. Il tutto poi è sfociato in una bella amicizia! Sempre detto: quasi quasi rapisco Alice in modo da tenerla sempre sul comodino... e naturalmente le farei scoprire le gioie dei crescioni romagnoli!

"Storia catastrofica di te e di me" di Jess Rothenberg
Un libro di qualche anno fa, che mi si è piantato nel cuore per la potenza che racchiude. Una storia d'amore e di fantasmi come non se ne trovano in giro, adorabile con la sua ironia dolceamara. Perfetto, semplicemente perfetto.

"Al centro dell'universo" di Morgan Matson
perché in un periodo in cui vengono pubblicati young adult di dubbio gusto, Al centro dell'universo è uno dei pochi libri indirizzati a questo target ad essere interessante e ad insegnare davvero dei valori. Gli adolescenti di oggi (e non) dovrebbero leggere più libri come questi!. E poi perché c'è anche una lista di cose da fare. Chi è che non le adora?

"Fangirl" di Rainbow Rowell
Penso che sia uno dei pochi libri che si legge più per il piacere di godersi lo stile dell'autrice che per la trama vera e propria. E' un romanzo molto semplice e lineare, senza scossoni o colpi di scena inaspettati, che però mi ha conquistata completamente. Vuoi per i personaggi, vuoi perché la Rowell ha descritto l'aspettativa che la mia generazione ha provato per l'ultimo capitolo di Harry Potter, vuoi perché mi sono rivista così tanto in Cath da non riuscire quasi a crederci... insomma, mi ha dato tanto, pur senza avermi detto niente di nuovo. Mi ha detto che va bene essere un po' strani, va bene sentirsi asociali, girare con i felponi e i capelli aggrovigliati in un mega cipollotto, va bene coltivare le proprie passioni perché, prima o poi, arriverà qualcuno che si affezionerà a noi proprio a causa delle nostre stranezze, dei nostri felponi, delle nostre passioni.
Forse ho straparlato, ma questo libro mi trasforma in una grupie scatenata XD


"La spia del mare" di Virginia De Winter
uno stile poetico e raffinato, dei personaggi indimenticabili che vi faranno ridere e battere il cuore, una Venezia magica. Grazie a un mistero da risolvere e ad un pizzico di sovrannaturale, l’autrice trasporta il lettore direttamente nell’eleganza del 1700. Cosa chiedere di più?

"Un giorno" di David Nicholls
Una storia che mi ha tolto il sonno e il fiato, come fanno i libri destinati a non sbiadire nel tempo. La storia di Dexter ed Emma, di un ragazzo sfrontato e superficiale e una ragazza idealista e sognatrice, di un breve scambio di pelle e sogni, di vite che rimangono invischiate per sempre.
'Un giorno' è una storia di sentimenti intensi, di parole non dette o dette troppo piano, di occasioni mancate, di sincronie imperfette, degli anni '80 che scolorano negli anni '90. La storia di un unico giorno, il 15 luglio, un giorno che ho imparato ad attendere e ad amare mentre le risate si alternavano alle lacrime e quel giorno d'estate cessava di essere una data qualunque. Infine, o meglio, in principio, è una storia d'amore, un amore di quelli che in pochi sanno raccontare. Nicholls, con la sua scrittura sfaccettata - ora ironica, ora malinconica - è sicuramente tra questi. Perché proprio questo libro? Perché loro sono Em e Dex.

"La chimera di Praga" di Laini Taylor
"La chimera di Praga" è senz'altro uno dei migliori romanzi che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni. Il mondo creato dalla Taylor è incredibilmente ricco e variegato, per non parlare della pienezza dei personaggi e dei favolosi intrecci nella trama. L'immaginazione di questa donna è semplicemente sconfinata e il suo stile causa dipendenza! Un romanzo fantasy assolutamente imperdibile per gli amanti del genere.


Juliette - Sweety readers
"Elantris" di Brandon Sanderson
Elantris è un fantasy di stampo classico, che mescola magia, azione, politica e religione in modo a dir poco magistrale. Brandon Sanderson è diventato uno dei miei autori preferiti, tutti dovrebbero leggere almeno un suo libro ed Elantris mi sembra un ottimo inizio!

24 commenti:

  1. Ma che bella iniziativa! Ci faccio un pensierino anche io. Mi piace conoscere libri e autori nuovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che carina! Se organizzarai anche tu di certo verrò a leggere i consigli che ti daranno...

      Elimina
  2. Elantris è un libro che devo ancora leggere, così come tutti quelli dell'autore XD
    Fangirl e la Chimera di Praga sono fra i miei libri/saghe preferiti, quindi spero che tu te li goda.

    RispondiElimina
  3. Che bei titoli:). Alcuni li vorrei davvero leggere nel 2017!

    RispondiElimina
  4. Tra i libri consigliati ne ho letto solo uno, "Al centro dell'universo".
    Ok, la smetto ahahahhahh
    comunque sono tutti ottimi consigli, mi piacerebbe leggerne un paio **

    RispondiElimina
  5. Oh ciao! Ma che bella lista :-) concordo con alcuni dei titoli, perché li ho letti; gli altri non li conosco. Direi che hai proprio da sbizzarrirti. A presto :-)

    RispondiElimina
  6. Bella questa idea complimenti...della lista ho letto solo fingirl e non mi è piaciuto per niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Ne parlano tutti talmente bene...ti saprò dire...

      Elimina
  7. E' stato bello partecipare! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Concordo appieno con la scelta di Fangirl e di Coraline!^_^

    RispondiElimina
  9. Che bella partecipare!! Però... proprio Letizia dovevi scrivere???

    RispondiElimina
  10. Che idea deliziosa.
    Molti dei libri che ti hanno suggerito li ho letti nell': ultimo anno. Mi sono piaciuti tutti!
    Seguirò le tue letture per poterne poi parlare insieme.

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per avermi chiesto di prendere parte a questa bella iniziativa! Adoro questo post, pieno di ottimi consigli! Ma notare il mio commento telegrafico. *si nasconde*

    RispondiElimina
  12. Che idea carina e ho letto diversi titoli suggeriti, approvo ihihih

    RispondiElimina
  13. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

    1) incantesimi d'amore
    2) Incantesimi amore perduto
    3) Incantesimi Divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) incantesimo.
    6) Incantesimi Breakup
    7) Bandire un amante passato
    8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
    9) vogliono soddisfare il vostro amante
    Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
    attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina