domenica 2 aprile 2017

Recensione "L'amore di Audrey" (Nel cuor di New York #4) Alessia Esse

L'amore di Audrey
Alessia Esse
Editore Independently published - Pagine 466

Lei finge di essere innamorata.

Lui detesta l’amore.
Il loro incontro cambierà la vita di entrambi.
Ma nessuno dei due lo sa.

A trentatré anni, Audrey Brenner ha un lavoro soddisfacente e remunerativo, un folto gruppo di amici, e un uomo perfetto al suo fianco. Audrey e Jim fanno coppia fissa da quattordici anni, e lei non potrebbe essere più felice.
Ma si tratta di una finzione. Audrey, infatti, non è felice come gli altri pensano, e il suo amore per Jim non è più quello di una volta. La libraia dell’East Village è decisa a superare le difficoltà della sua relazione, e sembra riuscirci, almeno fino alla sera che cambierà per sempre la sua vita.
Matthew Lane capita per caso sul cammino di Audrey. Schietto e cinico nei confronti dell’amore, non si fa problemi a dirle quello che pensa di lei e delle sue scelte.

Quando il destino giocherà con entrambi, Audrey e Matthew si ritroveranno a fare i conti con il passato, con i propri errori, e con un sentimento unico e potente che minaccia di stravolgere ancora una volta le loro esistenze.
Ultimo libro della serie "Nel cuore di New York" e per me decisamente il più bello...e si che mi sono piaciuti tutti, ma quest'ultimo capitolo ha quel qualcosa in più che me lo ha fatto amare. In parte per la storia, più articolata delle precedenti, in parte per i protagonisti, più approfonditi e perfetti nella loro imperfezione (fa piacere, ogni tanto, leggere di persone normali e non dei soliti super belli e super perfetti) ed in parte per lo stile di Alessia, che ho imparato ad andare e che in questo libro ho trovato anche più consapevole e maturo.
Audrey mi è piaciuta tantissimo, finalmente un personaggio femminile reale, con problemi reali, con un aspetto reale, con un carattere e delle debolezze reali. In parte ammetto che, probabilmente, mi è piaciuta così tanto perché in parte mi sono immedesimata, come lei ho vissuto una storia d'amore che mi sono trascinata per un certo periodo di tempo...Quindi ho trovato più che comprensibili le sue difficoltà, i suoi timori, la paura di deludere, ma anche la paura della solitudine, di dover ricominciare, il pensare di non potercela fare. È una storia complessa e completa quella di Audrey, una donna con tante debolezze, debolezze che riesce a dimenticare affogandole nel cibo...ho trovato interessante anche il salto temporale presente nel libro. Dopo la prima parte ci si trova catapultati dopo qualche anno, si ritrovano tutti i personaggi cresciuti, cambiati. Per questo, dicevo, la trama mi è risultata ancora più intrigante, lo sviluppo è di anni, le cose vengono affrontate con i tempi che sono quelli delle vite reali...Non ci troviamo di fronte ad un colpo di fulmine che si consuma nel giro di qualche giorno con i soliti intrecci. È più realistico, chi si può immedesimare, commuovere, sorridere, sperare, emozionare...una storia d'amore vera, finalmente! E poi quanto mi è piaciuto rileggere di Laura e Will, Thea e Mordecai, Seth...sbirciare anche nelle loro vite, scoprire cosa ne è stato delle loro storie, l'ho adorato.
Non posso che consigliate tutta la serie di Alessia Esse, per me è stata una rivelazione.

2 commenti: