venerdì 2 dicembre 2016

Calendario dell'Avvento Libroso: 2 dicembre

Create your own banner at mybannermaker.com!
BUONGIORNO READERS!

Spero vi siate divertiti con il primo indovinello del mio Calendario dell'Avvento Libroso!
La risposta corretta era SCRIVERE È UN MESTIERE PERICOLOSO di Alice Basso, le prime tre persone a rispondere in modo corretto hanno già ricevuto l'e-book del libro.


Ma vediamo di aprire immediatamente anche la seconda finestrella del calendario dell'avvento.

Ho deciso di alternare indovinelli ad indizi (come quello di ieri) a ritagli di cover...oggi quindi vi tocca provare ad indovinare di quale libro si tratta dall'immagine qui sotto.
A voi la parola! Avete già una qualche idea? Dovrei essere stata buona...dai che è facile :)
Per adesso vi saluto e vi lascio con un bel IN BOCCA AL LUPO! Ci rileggiamo domani...


giovedì 1 dicembre 2016

BOOKPOLY RECAP NOVEMBRE

Hola GIOCOLETTORI!!!
Pazzesco, mi sembra ieri che abbiamo cominciato questa nostra piccola avventura insieme e siamo già alla fine!!! Spero che vi siate divertiti quanto noi a partecipare...e che sarete in tanti e ancora più attivi per questo sprint finale :)
Quindi eccoci qui con l'ultimo Recap ufficiale della nostra Reading Challenge...si perché a fine dicembre ci sarà l'incoronazione del vincitore assoluto del nostro BOOKOPOLY e l'estrazione del Giveaway dedicato a tutti gli altri partecipanti...
Vi anticipo che per l'estrazione del Giveaway saranno inseriti in elenco solo gli iscritto che hanno partecipato al gioco per almeno tre differenti mesi durante l'anno, questo per poter premiare chi tra di voi è stato più attivo, inoltre, sempre per lo stesso motivo, più punti avrete accumulato e più volte il vostro nome verrà inserito nell'elenco di estrazione.

Chi ha ottenuto:
da 0 a 100 punti verrà inserito 1 volta
da 101 a 200 punti verrà inserito 2 volte
da 201 a 400 punti verrà inserito 4 volte
da 401 a 600 punti verrà inserito 6 volte 
da 601 a 1000 punti verrà inserito 10 volte
da 1001 a 2000 punti verrà inserito 20 volte

Ma andiamo a vedere la classifica ad oggi...e non datevi per vinti...con un bello sprint finale alcuni di voi potrebbero ancora riuscire a ribaltare la situazione!
Ovviamente anche qui ormai ha senso che io vada a mostrarvi il punteggio solo di quei giocatori che hanno accumulato punti in almeno due diversi mesi (mi raccomando...chi ha partecipato solo per due mesi...ha ancora questo mese per provare ad essere inserito nel Giveaway!!!).

RIEPILOGO PUNTEGGIO PARTECIPANTI
Rosita Alfieri 2058
maria sole 1512
Siannalyn 1508
Rosaria Sgarlata 1400
Silbi Grace 991
Claudia F. 769
Nadia Canova 603
Valentina Dalmonte 595
Giulia Capacchietti 571
Anna De Marchi 568
Alenixedda 426
Francesca P. 364
Un libro per amico 361
Giuls P 335
Chocolateandbooks 329
Poppi 326
Erica Libri al caffe 246
Elisabetta Sitzia 220
Sabrina ceres 215
FranciV94 196
rosso rubino 181
Faith F 166
Rosa G 162
Laura (pregnolato) 131
Arya M. 123
Arianna Lan 121
Ophelie 115
Miriam Licata 114
Charlie. 107
Sorairo 107
Leryn Portrait 100
Ylenia Mora 100
Giusi t 70
Katherine 63
Appunti di una giovane reader 56
Simo Biblionauta 45
Il confine dei libri 40
Il Mondo di Dru 38
Adriana Lo Giudice 36
Salvia Desperate Bookswife 18
daydream 16

Direi che con questo è tutto, vi lascio al Format da compilare per questo ultimo mese di Dicembre *-*

Calendario dell'Avvento Libroso: 1 dicembre

Create your own banner at mybannermaker.com!
BUONGIORNO READERS!
Oggi inauguriamo il mese di dicembre, caspita! Un altro anno ci sta per lasciare...e quale modo migliore per finire in bellezza se non arrivando insieme fino al giorno di Natale? Quindi eccomi qui, con il primo appuntamento con il Calendario dell'Avvento Libroso ^-^
Con ieri ho chiuso le iscrizioni per partecipare all'iniziativa, quindi chi c'è c'è e chi non c'è...beh sarà per la prossima...
Prima di partire con i giochi ecco un breve riassunto delle regole che dovrete seguire per i nostri giochini da oggi fine al 24 dicembre:

Regole obbligatorie per partecipare:
• essersi iscritti all'iniziativa Calendario dell'Avvento Libroso
• essere follower del blog
Regole facoltative:
• seguire la pagina Facebook del blog

Bene...e adesso si apre la prima finestrella del nostro Calendario virtuale...partiamo con il primo indovinello!
Tocca a voi, vi lascio qui sotto tre indizi e voi dovete dirmi di quale libro si tratta:
Indizio 1: passione per i libri
Indizio 2: cucina
Indizio 3: una confessione
I primi tre di voi che indovineranno il titolo, vinceranno l'ebook del libro stesso
In bocca la lupo e ci leggiamo domani con l'apertura della seconda finestrella!

domenica 27 novembre 2016

WAITING FOR "IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI": LA SERIE e le date in cui potrete incontrare Carlos Ruiz Zafòn in italia

BUONGIORNO READERS!
Come avrete intuito dal titolo del post, anche io ho aderito all'iniziativa Mondadori per l'uscita del nuovo libro di Carlos Ruiz Zafòn, quarto ed ultimo libro della serie de IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI.
In cosa consiste l'iniziativa? In una lettura/rilettura dell'intera serie per finire in bellezza con il nuovissimo quarto volume IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI!
Personalmente ho già letto solo il primo libro della serie, L'ombra del vento...l'ho letto l'anno scorso grazie alla partecipazione ad una Reading Challenge, che appunto mi ha fatto scoprire questo autore di cui non avevo mai letto nulla...letto ed amato, quindi sono felice di avere finalmente la possibilità di completare questa serie, rileggere il primo libro ed affrontare gli altri.
Se qualcuno di voi ha voglia di unirsi a me e magari venire a commentare con la propria opinione i post che seguiranno questo ovviamente sarebbe il benvenuto ^-^

La mia intenzione è quella di seguire questa scaletta (se avete voglia di provare anche voi):
L'OMBRA DEL VENTO (417 pagine) - in lettura dal 28/11 al 03/12
04/12 pubblicazione Recensione de L'ombra del vento

IL GIOCO DELL'ANGELO (466 pagine) - in lettura dal 05/12 al 10/12
11/12 pubblicazione Recensione de Il gioco dell'angelo

IL PRIGIONIERO DEL CIELO (340 pagine) - in lettura dal 12/12 al 17/12
18/12 pubblicazione Recensione de Il prigioniero del cielo

Seguirà dopo le vacanze di Natale l'aggiornamento relativo alla lettura de Il labirinto degli spiriti.
Per rinfrescarmi e rinfrescarvi la memoria vi lascio alle trame di tutti e quattro i libri della serie, mentre alla fine del post trovate le date degli incontri pubblici che Zafòn terrà in Italia per la promozione del suo libro.

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria.


Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale conserva intatta la sua atmosfera magica, carica di speranza. Daniel Sempere - il memorabile protagonista di "L'ombra del vento" è ormai un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín con cui ha stretto una solida amicizia. Una mattina, entra in libreria uno sconosciuto, un uomo torvo, zoppo e privo di una mano, che compra un'edizione di pregio di "Il conte di Montecristo" pagandola il triplo del suo valore, ma restituendola immediatamente a Daniel perché la consegni, con una dedica inquietante, a Fermín. Si aprono così le porte del passato e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente attraverso i ricordi di Fermín. Per conoscere una dolorosa verità che finora gli è stata tenuta nascosta, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle viscere delle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava David Martín - il narratore di "Il gioco dell'angelo" - al suo carceriere, Mauricio Valls, un uomo infido che incarna il peggio del regime franchista...

Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo.


Come vi dicevo...ecco qui le date degli incontri pubblici di Carlos Ruiz Zafòn in Italia per la presentazione del suo ultimo romanzo Il labirinto degli spiriti.
4 dicembre ore 11
Milano
Unicredit Pavillion, piazza Gae Aulenti

6 dicembre ore 17.30 
Orvieto
Palazzo dei Sette

6 dicembre ore 21.30
Viterbo
Palazzo dei Papi

giovedì 24 novembre 2016

CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO: aspettiamo il Natale insieme!!! Iscrizioni

Create your own banner at mybannermaker.com!
<div class="separator" style="clear: both; text-align: center;">
<a href="http://leggendo-viaggiando.blogspot.it/" style="margin-left: 1em; margin-right: 1em;" target="_blank"><img alt="Create your own banner at mybannermaker.com!" border="0" src="http://mbmfiles.com/Nov2016/161124-9KliEvinBVh.jpg" height="133" width="320" /></a></div>
Buongiorno lettori!
che dite...si comincia a sentire l'atmosfera natalizia dalle vostre parti? Vi siete già immersi nel clima? O siete tra coloro che in questo periodo si trasformano nel Grinch?
Io adoro il Natale, le decorazioni, i pranzi in famiglia e con gli amici, scambiarsi i regali *-* ...e poi quest'anno è ancora più speciale perché per la prima volta siamo in 3 a festeggiare...mi sembra incredibile che giusto un anno fa, a Natale, avevo dato la notizia alla mia famiglia e adesso ho qui tra le braccia il mio piccolo angioletto (detto anche "mostrillo" ahahah).
Beh in ogni caso, che siate amanti o no del Natale, io ho pensato di festeggiarlo ed aspettarlo insieme a voi! :)
Mentre l'anno scorso mi ero ingegniata a creare diversi giochi e cruciverba per voi, purtroppo quest'anno non sono riuscita, vi dovrete accontentare di questo semplice CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO che spero vi possa comunque divertire.
Ho preso l'idea dal blog di Elisa, The bookish teapot, che aveva organizzato un calendario dell'avvento lo scorso natale.

T IN COSA CONSISTE IL CALENDARIO DELL'AVVENTO LIBROSO T

Semplice, immaginate giorno per giorno di aprire la finestrella del nostro Calendario immaginario e di trovarci, anziché dolci o cioccolatini,  il titolo di un libro...libro che i primi tre, bravi e fortunati partecipanti, che indovineranno potranno vincere, in versione e-book!!!
Che dite, vi ispira? Avete voglia di giocare con me?
In pratica: ogni giorno, a partire dal 1 dicembre e fino al 24 dicembre, pubblicherò un post con un indovinello o un giochino a tema libresco e voi dovrete scoprire il titolo del libro del giorno, i primi tre partecipanti che indovineranno si aggiudicheranno l'e-book del libro stesso.

T COME PARTECIPARE T

Chi ha voglia di partecipare a questa iniziativa deve semplicemente:

  • iscriversi compilando il form alla fine di questo post, inserendo il nome con cui commenterà i futuri post ed il proprio indirizzo mail;
  • essere lettore fisso del blog.
Per chi vuole, ma è facoltativo:

  • essere follower della pagina Facebook del blog;
  • condividere l'iniziativa sui propri social;
  • inserire il banner dell'iniziativa (il codice lo trovate in alto, all'inizio del post) sul proprio blog.

Direi che con questo ho detto tutto...spero parteciperete in tanti!!! Io vi aspetto il 1 dicembre per aprire la prima finestrella insieme ^-^

mercoledì 16 novembre 2016

W... w... w... Wednesday #29


W... W... W... Wednesday, rubrica ideata dal blog Should be reading a cui potete partecipare tutti rispondendo a queste 3 semplici domande:
What did you recently finish reading? Qual è il libro che hai appena finito?
What are you currently reading? Cosa stai leggendo?
What do you think you'll read next? Quale sarà la tua prossima lettura?

BUONGIORNO LETTORI!!!
un altro mercoledì è arrivato, il mio cucciolo dorme ed io posso mettermi qualche minuto davanti al PC e condividere con voi le ultime letture dell'ultima settimana...vado un po' a rilento in effetti, ma con un mostriciattolo di 3 mesi a cui badare non è così facile ritagliarsi del tempo...però vi leggo sempre e quando posso passo a commentare, qui scrivo poco, ma conto con il tempo e con l'anno nuovo di riuscire a fare qualcosa di più!

What are you currently reading? Cosa stai leggendo?
Il primo libro della serie Outlander, La Straniera, è una vera sorpresa, mi sta piacendo un sacco...e devo ringraziare Giusy del blog Divoratori di libri con il suo gruppo di lettura per avermi fatto decidere ad iniziarlo!!!
Ammetto che in realtà il libro di Grisham l'ho praticamente abbandonato, decisamente passato nel dimenticatoi...ma non demordo, voglio andare avanti e finirlo, non è brutto, tutt'altro, ma non riesce a prendermi come altre letture, così finisce sempre che ne leggo un capitolo e poi lo mollo per altro...

What did you recently finish reading? Qual è il libro che hai appena finito?
Dopo aver letto tante recensioni positive mi sono buttata anche io sul primo libro della serie Flawed della Ahern, posso dire che confermo i pareri positivi letti in giro, spero esca presto il seguito...

What do you think you'll read next? Quale sarà la tua prossima lettura?
Sono una marea i libri che non vedo l'ora di leggere, tra l'altro questo mese ne sono usciti di molto attesi...almeno da parte mia, non so come farò, vorrei leggerli tutti, ma non ce la posso fare...dovrò trovare un modo per organizzarmi e darmi delle priorità. Al momento ho 30 libri caricati sul mio reader, 1 letto (Flawed), 2 in lettura (La straniera e I segreti di Gray Mountain)...dei 28 rimanenti ne voglio scegliere uno leggero da leggere anche perché di sicuro andrò ad acquistare e caricare immediatamente il secondo volume della serie Outlander (ormai sono nel tunnel!!!! Ed è un tunnel molto lungo, visto che al momento la serie è composta di ben 15 libri @_@ )... Dopo qualche riflessione quindi credo che quasi sicuramente le mie prossime letture saranno queste:
Che ve ne pare? Quali sono invece le vostre letture presenti e future?

venerdì 11 novembre 2016

BLOG TOUR 22/11/63 di Stephen King - Tappa #4: differenze libro/serie TV

Buongiorno Readers!
è un po' che non ci si vede!! Ma ormai lo sapete, faccio quello che posso, la vita da neomamma mi sta impegnando più di quanto non credessi, il tempo è poco e a volte anche la voglia non c'è...soppiantata dalla stanchezza...
Ma...beh, non potevo farmi sfuggire questo evento! Chi mi conosce un po' sa quanto amo Stephen King...e sono strafelice di poter partecipare a questo Blog Tour, organizzato da Clarissa del blog QUESTIONE DI LIBRI per festeggiare i cinque anni dalla pubblicazione del romanzo 22/11//63.
Il mio compito, per questa quarta tappa, è quello di mettere a confronto il romanzo con la miniserie TV andata in onda proprio quest'anno e che vanta, tra i produttori, proprio King e niente di meno che J.J. Abrams, mentre il volto del protagonista è quello di James Franco.

Che dire...di certo l'obiettivo di portare sullo schermo il complesso romanzo del nostro amato King non era cosa da poco e non c'è via di scampo, in questi casi, la sfida è ovviamente persa in partenza. Nemmeno a dirlo per quanto è ovvio: il libro è meglio.
Ciò non vuol dire che le miniserie non sia ben fatta, tutt'altro! Anzi, è un bellissimo omaggio al meraviglioso romanzo di King, da vedere sicuramente, senza aspettarsi la fedeltà assoluta, d'altrpo canto lo sapete meglio di me...è quasi impossibile trasporre al video ben 900 pagine di un libro così articolato, ricco di pensieri e citazioni.
Ma veniamo al punto di questa tappa del Blog Tour, cioè le differenze che ci sono appunto tra il romanzo e la serie...ci sarebbe molto da dire, io qui vi riporterò le principali discrepanze notate...ma vi prego di non proseguite con la lettura se non volete avere spoiler sul telefilm!!!

Ci sono tante piccole differenze, eccovi qui un breve elenco, vediamo se voi ne avete notate altre ^-^ 
  • Il telefilm 22.11.63 è molto in linea con il romanzo, ma per rendere la narrazione più scorrevole sono state tagliate molte delle riflessioni e dei pensieri del protagonista, così come le accurate descrizioni della quotidianità.
  • La prima parte della storia nel telefilm ha un’ambientazione diversa, in quanto è stata spostata dal Maine al Kentucky, senza dare spazio alla profonda citazione al libro It, nel romanzo, completamente persa nella serie televisiva.
  • La destinazione nel passato, 1958 nel libro e 1960 nel film.
  • Nel libro Jake, una volta approdato nel passato cambia il suo nome in George Amberson, nel telefilm cambia solo il cognome, mantenendo il suo nome.
  • I viaggi multipli di Jake Epping nel passato nel libro sono stati tagliati a fronte di un solo viaggio nel telefilm, quindi quando Al è morto lo è sul serio, senza continui salti temporali o test, di modo che nel telefilm il protagonista dovrà dedicarsi completamente al suo obiettivo finale.
  • Nella versione televisiva il fatto che il passato si opponga ai cambiamenti non avrà caratteristiche magiche ma sarà una questione affrontata con piccoli dettagli come oggetti che cadono senza motivo, nel libro è tutto molto più subdolo, non c'è bisogno di pistole puntate sul protagonista, e tutto si unisce alla teoria delle stringhe, di cui il custode del vicolo, l'Uomo con la tessera gialla che non resta sempre gialla, sembra il custode della stessa Storia. Le frasi che dice a Jake Epping appena lo vede sembrano leggere il futuro, quasi come se sapesse fin dove si spingerà ogni volta e, quindi, come se il passato e la Storia si svolgesse comunque lungo l’asse delineato, a dispetto degli sforzi di Jake.
  • Sullo schermo si assisterà alla narrazione di Al e si capirà che è morto ma si vivrà l’esperienza dal suo punto di vista e si capirà come funzionano i viaggi nel tempo.
  • Nella miniserie sono state tolte anche molte parti legate a Jodie, Mimi, Deke, Sadie e Jake, nonostante siano, secondo me, parti stupende da leggere nel romanzo, il modo in cui l'autore fa scoprire cosa accadeva con lo scorrere nel tempo... purtroppo nella serie televisiva non c’è, forse un po' macchinoso da riportare in versione televisiva? Chissà...
  • nel libro Jake non interagisce mai con Harvey Lee Oswald, cosa che accade invece nel telefilm.
E con questo direi che mi posso fermare...ma non è finita qui...che ne dite di provare a vincere una copia del romanzo? Non vi resta che arrivare alla fine del post e compilare il Format!
LE TAPPE DEL BLOG TOUR
08/11 QUESTIONE DI LIBRI - Recensione
10/11 LA LETTRICE DISTRATTA - Ambientazione
11/11 LEGGENDO VIAGGIANDO - Differenze libro/serie TV
12/11 VIAGGIATRICE PIGRA - Focus su Jake/George
13/11 RACHEL SANDMAN AUTHOR - Focus su Lee Oswald
14/11 LIBERI DI SCRIVERE - Focus su Sadie

GIVEAWAY: VINCI UNA COPIA DEL ROMANZO 22/11/63