venerdì 14 agosto 2015

Recensione: "Grey" di E.L. James

TRAMA

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?
LA MIA RECENSIONE
Mi piace questo contatto, mi piace toccarla.
Lei è come olio sulle mie acque tormentate, profonde e scure.
Per me è stato un piacere tornare a leggere di Anastasia e Christian. La storia la conoscete, è sempre la stessa, ma vista con gli occhi di Christian acquista un sapore nuovo, diverso, la scrittura appare più matura, non è più con gli occhi immaturi di Anastasia che viviamo i momenti di passione e tormento, ma con gli occhi disincantati di un uomo che ha vissuto una vita complicata.
Si potrebbero dire un sacco di cose su questo libro... che è un'operazione di marketing... che è stato scritto solo per aumentare gli incassi già spropositati della famigerata E.L. James.
Ebbene si, lo sforzo è stato poco, voglio dire... nemmeno vi devo raccontare la trama, la conoscete tutti, anche quelli che delle Cinquanta sfumature non hanno letto nemmeno una riga.
Eppure a me è piaciuto, va preso per quello che è, un romanzo d'amore, un po' spinto, ma anche leggero ed in parte, se preso nel verso giusto, anche divertente... che ci consente di evadere e di passare qualche ora tra le sue pagine senza pensare a quello che ci aspetta nella vita reale (che purtroppo non prevede giri in elicottero, cene esclusive nè un miliardario superfigo tutto sesso e controllo).
Alla fine devo dire che mi ha divertito leggere quello che pensava Christian, tutto il contrario del suo comportarsi, molto più insicuro di come appare...anche un po' inquietante con le sue manie da stolker :) ....viene approfondita un po' la sua storia, la sua infanzia, soprattutto attraverso i suoi sogni.
Viene approfondita la parte del rapporto tra Christian ed Elena, che vista con i suoi occhi non ci appare affatto come la strega bionda e pedofila vista da Anastasia. Riusciamo a vedere l'amore di Christian nei confronti della sua famiglia...tanti piccoli dettagli che altrimenti non avremmo potuto conoscere.
Nel libro ogni capitolo è un giorno...tutto ha inizio il 9 maggio 2011 e fine un mese dopo, il 9 giugno 2011..giorno in cui Christian ammetterà i suoi sentimenti e deciderà di cambiare per riconquistare Ana.
Nel mezzo c'è tutto, il loro primo incontro, l'ossessione di Christian per la delicata, innocente e sensuale Ana, la sottomessa perfetta...che poi sottomessa non è...
L'introduzione al sesso, ancora più hot quando raccontata da lui...e poi l'entusiasmo nelle loro uscite con Charlie tango e con l'aliante...la sua insicurezza e la sua voglio di provare ad essere diverso, a dare di più...il suo scoprire il sentimento, in maniera goffa e tenera.
Beh, che dire...se avete amato le Cinquanta sfumature non potete farvi scappare Gray, altrimenti lasciate perdere...
Il mio voto: 

Nessun commento:

Posta un commento