domenica 9 agosto 2015

Recensione: Serie "Happenstance" di Jamie McGuire

Una meravigliosa bugia
Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei, che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure, che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Una meravigliosa bugia è il primo libro di una nuova trilogia, firmata Jamie Mcguire. Dopo lo straordinario successo di Uno splendido disastro, Il mio disastro sei tu, Un disastro è per sempre e Uno splendido sbaglio, la regina delle classifiche italiane torna con due personaggi indimenticabili: Erin e Weston. Preparatevi a incontrare i nuovi Abby e Travis. La stessa unicità e lo stesso tormento caratterizzano il loro amore. Perché nessun ostacolo è insormontabile quando il cuore ha fatto la sua scelta.
Un magnifico equivoco
La vita di Erin è cambiata all’improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma anche i problemi sono sempre dietro l’angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l’istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. D’un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio. Un magnifico equivoco è un altro grande successo di Jamie Mcguire dopo la trilogia dei ‘Disastri’, Uno splendido sbaglio e Una meravigliosa bugia. Un’autrice da migliaia di copie vendute in America e sempre in classifica in Italia. Erin e Weston sono due ragazzi sognatori e innamorati che insieme trovano il modo per superare le loro insicurezze. Non dimenticando mai che non bisogna essere perfetti per avere un amore perfetto.
Un'incredibile follia
Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l’ora che il liceo finisse. Per poter finalmente andare lontano e dimenticare il passato. Eppure adesso è diverso. Perché partire per il college vuol dire allontanarsi dai suoi genitori con cui sta costruendo un rapporto. E soprattutto vuol dire separarsi da Weston. Mese dopo mese lui le ha dimostrato sempre di più che dietro l’apparenza di ragazzo sicuro e tormentato si nasconde una grande dolcezza. Le ha fatto scoprire che non bisogna essere perfetti per amare in modo perfetto. Che a volte basta un pizzico di follia. E proprio nel momento in cui Erin è pronta ad abbattere le sue barriere e a lasciarsi andare a questo sentimento che toglie il fiato, il destino fa di tutto per dividerli. In cerca di un futuro stanno per frapporre chilometri tra di loro. Per inseguire i loro sogni stanno per rinunciare alla possibilità di vedersi ogni giorno e condividere ogni cosa. Mentre in Erin cresce la paura che la distanza sia un ostacolo troppo alto, una prova troppo difficile. Ma Weston è pronto a lottare per quello che hanno conquistato, dopo le bugie e gli equivoci. È sicuro che non esista nulla di più forte del loro amore. Lui sa che le cose preziose vanno protette, come Erin e i suoi silenzi e i suoi ricordi che nascosti in un piccolo angolo della mente fanno sempre male. Weston è il solo che può far capire ad Erin che scegliere non vuol dire sempre perdere qualcosa. Perché le cose davvero importanti sopravvivono a tutte le tempeste. Jamie Mcguire è un fenomeno editoriale senza precedenti. Dopo il successo italiano e internazionale della trilogia dei ‘Disastri’, di Uno splendido sbaglio, Una meravigliosa bugia e Un magnifico equivoco, ecco un’altra avventura d’amore imperdibile: Un’incredibile follia. Il sentimento che lega Erin e Weston è sempre più forte e le prove da superare sempre più difficili. Ma il destino non può separare quello che il cuore ha unito.

LA MIA RECENSIONE
Sono riuscita a leggere questi tre libri velocemente, sono brevi, non superano le 150 pagine l'uno...e sono sincera, se non fosse così avrei mollato dopo il primo...ma forse se non fosse stato così l'autrice avrebbe potuto approfondire di più la storia, svolgerla in maniera diversa...
Se qualcuna di voi non ha mai letto nulla della McGuire, beh, non cominciate da questa serie...buttatevi piuttosto sui "disastri", a non cominciate da qui!
La storia si svolge ad una velocità supersonica, il che andrebbe anche bene, se non fosse che mi ha lasciata con un senso di incredulità, soprattutto con il primo libro. Le vicende si susseguono una dopo l'altra, ma è tutto un po' troppo inverosimile, troppe cose tutte insieme, una più improbabile dell'altra...e non parlo della storia d'amore, ma di tutto il resto delle vicende che si accavallano nella vita di Erin.

Erin ha 18 anni ed è all'ultimo anno del liceo, la sua non è una vita facile, ha una madre assente, più interessata alle droghe che alla figlia...vive in un quartiere dei più poveri, in una casa squallida, è costretta a lavorare in una gelateria per poter sperare di mettere qualcosa da parte e scappare da tutto per andare al college. I suoi compagni di scuola non fanno altro che tiranneggiarla, anche quelle che da bambine erano sue amiche non fanno altro che umiliarla...
Improvvisamente però la sua vita cambia, Weston, il ragazzo più bello e popolare del liceo entra nella sua vita, è gentile e la tratta con dolcezza...e poi il colpo di scena che la travolgerà, stravolgendo completamente tutto ciò che pensava di essere.
Con queste rivelazioni finisce il primo libro....premetto che tutto è abbastanza inverosimile, ed ero tentata di piantare tutto qui, però...ormai avevo tutti e tre i libri...e speravo che magari la situazione sarebbe migliorata andando avanti...così ho continuato.
Nella seconda novella della serie Erin è alle prese con la sua nuova vita ( anche qui..stendiamo un velo pietoso...ma come è possibile che dall'oggi al domani, con un cambiamento ed una rivelazione così sconvolgenti - per non parlare delle morti del tutto passate inosservate - venga tutto preso così alla leggera?)...ed oltre a tutto ciò che porta il cambiamento, c'è anche la storia con Weston...storia che procede in maniera fantastica, non fosse che ad un certo punto la lealtà del ragazzo viene messa in dubbio...
Succede tutto troppo alla svelta, le vicende non vengono approfondite, le situazioni non emozionano.

Nel terzo volume i due ragazzi sono alle prese con le ultime settimane di liceo e con i preparativi per il college...cosa che sconvolge Weston...
Innamorato alla follia non riesce ad accettare di allontanarsi da Erin, questo porterà litigi, incomprensioni, fraintendimenti.
Ovviamente l'happy ending è garantito....
Ma....
Confermo che la storia lascia il tempo che trova, non c'è pathos, non c'è emozione...non c'è approfondimento.
Forse il segreto è prenderla per quello che è, una breve novella da cui non aspettarsi molto, di sicuro la spesa non vale i libri, che poi cosa gli costava farne un romanzo unico? E magari con un po' più di spessore?
Comunque si legge velocemente, è scorrevole...ma non aspettatevi di affezionarvi troppo a Erin e Weston.

Il mio voto:   ½

Nessun commento:

Posta un commento