martedì 31 gennaio 2017

Recensione "9 Novembre" Colleen Hoover

Eccomi finalmente a poter parlare di questo libro, da quando è uscito l'ho inserito nella mia WL e poi nelle mie varie TBR, ma ogni volta finivo per dare precedenza ad altro...grande errore! Colleen Hoover è una delle mie autrici Romance preferite, nonostante alcuni libri mi siano piaciuti meno di altri e nonostante io mi renda conto della sua ossessione per le coincidenze e per le tragedie...nonostante tutto i suoi libri riescono sempre a coinvolgermi ed emozionarmi, questo non fa eccezione.
9 Novembre
Colleen Hoover
Editore Leggereditore  Pagine 308
È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l'anniversario dell'evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell'inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.
Ammettiamolo, come riesce a far coincidere tutto la Hoover non ci riesce nessuno, a volte sfiorando il limite dell'incredibile, capita anche in questo romanzo, ma, nonostante questo, è un libro che mi è piaciuto molto. La storia è più che scorrevole ed inizia proprio con l'incontro tra Fallon e Ben, un incontro un po' fuori dalle righe e soprattutto un incontro che in qualche modo permette a Fallon di uscire dal guscio. Si, perché dopo l'incidente che l'ha sfigurata, Fallon non è più la ragazza solare e sicura di se che era...si è trasformata in una ragazza insicura, chiusa in se stessa. Ma l'incontro con Ben, il suo umorismo, il suo trattarla come se fosse la cosa più bella che abbia mai visto, le regalano una certa dose di fiducia che le permette di affrontare il suo trasferimento da Los Angeles a New York a cuore più leggero, nonostante debba salutare l'unica persona che, dopo solo una giornata passata insieme, sembra essere riuscita a capirla ed a raggiungere una connessione con lei.
Ed è proprio da quella giornata passata insieme, il 9 Novembre, che decidono di re-incontrarsi ogni anno, fino al compimento dei 23 anni (al momento del loro incontro ne hanno 18) nello stesso posto, stesso giorno e stessa ora. Durante l'anno passato lontani non potranno sentirsi ne vedersi in alcun modo e dovranno completare alcuni compiti, quello di Ben è di scrivere un libro sulla loro storia, quello di Fallon è di riuscire ad acquisire maggiore fiducia in se stessa.
Mi è piaciuto molto il salto temporale da un capitolo all'altro, ad ogni capitolo è trascorso un anno ed ogni volta ci è data la possibilità di vivere la giornata del 9 Novembre con Ben e Fallon...non vi dirò altro sulla trama...ma vi assicuro che ogni capitolo è più intenso dell'altro.
Ben e Fallon sono due personaggi a cui è impossibile non affezionarsi, lei, nonostante le insicurezze che la accompagnano da dopo l'incidente, è una ragazza forte e piena di risorse. Lui ha un corattere dolcissimo ed un umorismo accattivante, uno di quei ragazzi di cui sembra impossibile non innamorarsi.
Lo stile della Hoover è riconoscibile sia nel tratteggio dei personaggi, tutti fantastici, non solo i protagonisti, sia nella descrizione delle situazioni...e come vi dicevo i dialoghi tra Ben e Fallon sono dolcissimi e divertenti.
Che altro dire? Nulla...semplicemente che questo è uno di quei Romance non banali e per gli amanti del genere, assolutamente da leggere. Non gli ho dato 5 stelline solo perché, come dicevo, rimane la famosa fissa della Hoover con le coincidenze...forse un po' troppe per essere realistiche.

8 commenti:

  1. Adoro questa storia, non si può non amare, ma ancora mi chiedo primo: perchè ogni volta devo soffrire a 'sta maniera e secondo: ma come fa' a incastrà tutte ste cose, con me che le credo e le perdono tutto! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non perdonarla...perché alla fine scrive storie stupende, originali...e poi ci fa soffrire, ma noi siamo masochiste 😂

      Elimina
    2. Siiii lo devo leggere assolutamente. Con la tua recensione poi ne ho ancora più voglia!

      Elimina
    3. Leggilo Leggilo...voglio poi sapere che ne pensi 😁

      Elimina
  2. Un libro bellissimo! *W*
    Peccato che le coincidenze mi siano sembrate un po' troppo forzate però...

    RispondiElimina
  3. amo la Hoover ma questo devo ancora leggerlo

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

    1) incantesimi d'amore
    2) Incantesimi amore perduto
    3) Incantesimi Divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) incantesimo.
    6) Incantesimi Breakup
    7) Bandire un amante passato
    8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
    9) vogliono soddisfare il vostro amante
    Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
    attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina