lunedì 27 luglio 2015

Recensione: "Wonder" di R.J. Palacio

TRAMA
Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico?
Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé.
Un bellissimo libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA MIA RECENSIONE
Wonder è la storia di August Pullman, un bambino di 10 anni, affetto da una rara doppia mutazione genetica che ha alterato in maniera devastante i suoi lineamenti facciali...e nonostante 27 interventi chirurgici a cui è stato sottoposto dal giorno della sua nascita fino ai suoi 10 anni, il suo aspetto non sarà mai quello di una persona ordinaria.

Se trovassi una lampada magica e potessi esprimere un desiderio, vorrei avere una faccia così normale da passare inosservato. Vorrei camminare per strada senza che la gente, subito dopo avermi visto, si volti dall'altra parte. E sono arrivato a questa conclusione: l'unica ragione per cui non sono normale è perché nessuno mi considera normale.

Dopo 10 anni, vissuti sotto l'ala protettiva e amorevole della sua strepitosa e coraggiosa famiglia, è giunto il momento per August di affrontare il mondo, di affrontare ciò che si cela "fuori"...di affrontare per la prima volta la scuola. Per qualunque bambino il momento di lasciare la famiglia ed affrontare per la prima volta il mondo scolastico...avere a che fare con gli altri...è un momento traumatico...beh potete immaginare cos'è per Auggie, un ragazzino affetto da una grave malformazione facciale, abituato ad essere fissato ed additato...maturo per la sua età e pienamente consapevole della sua situazione...decide comunque di affrontare il mondo, nonostante il turbamento iniziale.
Il libro è diviso in otto parti, ognuna narrata da una voce diversa ed introdotta da una citazione o una canzone, si passa dal punto di vista di Auggie a quello di chi gli sta accanto, sua sorella Via, i suoi amici, i suoi famigliari...
Il linguaggio è semplice e schietto...non ci sono giri di parole, è tutto lì nero su bianco...il coraggio di questo bambino nell'affrontare giorno dopo giorno lo sguardo degli altri, i loro pregiudizi e la sua sofferenza e consapevolezza di non essere "normale".

Per me, però, io sono solo io. Un ragazzo come tutti gli altri.
Ma, ehi, se proprio vogliono darmi una medaglia perché sono me stesso, a me sta bene. La accetto. Non ho distrutto la Morte Nera né niente del genere, ma sono appena riuscito a uscire indenne dalla prima media. Cosa non facile e questo anche senza essere me.

Nonostante tutto, con la sua ironia e l'appoggio della sua famiglia riesce a superare gli ostacoli che gli si presentano davanti...riesci a conquistare le persone che lo circondano.
Riesce a farsi degli amici, coloro che riescono a vedere oltre l'apparenza.
In primis Summer, una dolcissima ragazzina che, inizialmente, si siede vicino a lui a pranzo perché nessun altro lo fa ed è così che diventa una delle sue migliori amiche...lei insieme a Jack.
Jack è un ragazzino sensibile, divertente e pieno di amici che si troverà a dover fare delle scelte ed affrontare una prova importante che gli farà capire il vero significato della parola amicizia.
Un altro personaggio toccante è quello di Via, la sorella maggiore di August...alle prese con il suo primo anno di liceo...da sempre abituata a cavarsela da sola...dopotutto niente può venire prima dei problemi di Auggie...lei lo sa e si è sempre arrangiata senza mai voler essere un peso. Ma anche per lei è arrivato il momento di fare i conti con la realtà, non è facile esser August, ma non è nemmeno facile farsi sempre da parte per non ferirlo, perché gli altri problemi sembrano banali, ma per un'adolescente non sempre lo sono.

August è il sole. Io, mamma e papà siamo i pianeti che ruotano intorno al sole.
Gli altri membri della nostra famiglia e gli altri amici sono asteroidi e comete che fluttuano intorno ai pianeti che ruotano intorno al sole.

È un libro toccante, ben scritto, che arriva dritto al cuore...fa riflettere e fa sperare nel prossimo.
È contro il bullismo in ogni sua forma e a favore della gentilezza, sempre e comunque.
Gli adulti descritti sono persone fantastiche, i genitori di August e Via, gli insegnanti, il preside...ce ne fossero di adulti così, soprattutto di insegnanti come il signor Browne!

IL PRECETTO DI SETTEMBRE DEL SIGNOR BROWNE:
Quando viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile,
scegli di essere gentile.
Ogni personaggio di cui si legge resta nel cuore, anche il bullo della classe, Julian, ha un suo perché...bisogna solo capire quale...e non per niente l'autrice gli ha dedicato un libro tutto suo.

È un libro che dovrebbe essere letto da tutti, adulti e ragazzi...ha tanto da insegnare, mi voglio ripetere, trovo che l'insegnamento della gentilezza sia una cosa fondamentale, che forse troppo spesso dimentichiamo.

E poi sono citante delle canzoni fantastiche! Fatele ascoltare ai vostri figli!!!
«"Non dovremmo forse inventare una nuova regola di vita...

cioè cercare di essere sempre un po' più gentili del necessario?"»
A questo punto il signor Kiap ha alzato gli occhi sul pubblico «Più gentili del necessario» ha ripetuto. «Che frase meravigliosa, non è così? Più gentili del necessario.
Perché non è sufficiente essere gentili. Bisogna essere più gentili di quanto ci viene richiesto...»
I PRECETTI DEL SIGNOR BROWNE
SETTEMBRE
Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile.
(Dr. Wayne W. Dyer)
OTTOBRE
Le tue azioni sono i tuoi monumenti.
(Iscrizione su una tomba egizia)
NOVEMBRE
Non avere amici che non siano alla tua altezza.
(Confucio)
DICEMBRE
Audentes fortuna iuvat. La fortuna aiuta gli audaci.
(Virgilio)
GENNAIO
Nessun uomo è un'isola, intero in se stesso.
(John Donne)
FEBBRAIO
E' meglio conoscere alcune delle domande che tutte le risposte.
(James Thurber)
MARZO
Le parole gentili non costano molto. Tuttavia ottengono molto.
(Blaise Pascal)
APRILE
Ciò che è bello è buono, ciò che è buono presto sarà bello.
(Saffo)
MAGGIO
Fa' tutto il bene che puoi, utilizzando tutti i mezzi che puoi, in tutti i modi che puoi, in tutti i luoghi in cui puoi, tutte le volte che puoi, a tutta la gente che puoi, per tutto il tempo che riesci.
(Regola di John Wesley)
GIUGNO
Vivi l'oggi e cerca il sole!
(The Plyphonic Spree, "Light and Day")
LA COLONNA SONORA DI WONDER:

Il mio voto: ★ ★ ★ ★

2 commenti:

  1. Complimenti per la recensione, in cui riveli della trama solo quel tanto che serve per farsi un'idea, ma non più del necessario.
    Apprezzo molto i libri che si rivolgono ai giovani, cercando di fornire importanti insegnamenti, ma con leggerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) è davvero un libro che ha qualcosa da insegnare...

      Elimina