venerdì 29 luglio 2016

Lega dei Lettori 2.0 - Shatter me di Tahereh Mafi

HELLO READERS!!!
Wow siamo già al terzo appuntamento e alla fine della terza lettura per questa nostra piccola Lega! :) 
Per questo terzo appuntamento 15 di voi mi hanno confermato la loro partecipazione e mi sono arrivate purtroppo solo 6 recensioni.

Anche questa volta ci sono pareri che vanno dalle 2 stelline fino alle 5... il libronon è piaciuto a tutte, me compresa...quindi vi lascio alla lettura ;)

Nel mese di Luglio abbiamo letto SHATTER ME di Tahereh Mafi:

264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

I NOSTRI PENSIERI
Rosaria Sgarlata
★ ★ ★ ★ ★
Una storia emozionante, narrata in prima persona dalla protagonista, quella raccontata in Shatter Me. Ne ho sentito così tanto parlare che leggerlo era inevitabile. E questa “rivisitazione” della cover è stata una marcia in più in fatto di scelta. Un nuovo distopico entra a far parte della mia libreria, una storia avvincente e non banale. La storia d’amore tra Adam e Juliette sboccia pian piano, un amore nascosto per anni, taciuto per paura. Poi un giorno Juliette scompare e per Adam diventa una necessità ritrovarla.
E' stata una lettura talmente scorrevole che vorrei correre a leggerlo ancora e ancora e ancora.


Elsa Poppy
★ ★ ★ ★
Shatter Me è uno di quei libri che finiscono troppo in fretta. Ho trovato la storia avvincente e ricca di colpi di scena inaspettati: quando mi ero appena abituata ad un cambio di scenario ecco che le cose si ribaltavano di nuovo! I personaggi sono interessanti e sono sicura che avranno ancora molto da dire nei volumi successivi di questa saga. Forse l’unico che non mi dice granché è il coprotagonista, Adam, ma per ora gli concedo il beneficio del dubbio. L’aspetto più originale è però lo stile narrativo, che fa entrare veramente nella mente della protagonista e permette di capirne maggiormente la psicologia.

Giulia Capacchietti
★ ★ ★ ★
Ottimo distopico, ricco di colpi di scena. Ottima anche la scelta narrativa in prima persona. Belli i personaggi che l'autrice ha presentato fino ad ora. Juliette che ha un dono/maledizione (come recita il sottotitolo) ma ancora in questo romanzo non sa bene a cosa le possa servire..ma già l'autrice ci fa intravedere l'uso positivo di questo potere nei prossimi romanzi. Adam, ribelle, da sempre innamorato di Juliette, figura positiva e tenera che rischia la propria vita per Juliette. E poi c'è il cattivo di turno, Warner...odioso, saccente, supponente..che sa come usare il proprio potere per tenere in pugno i suoi soldati. Tutta la vicenda si snoda in un crescendo di colpi di scena, di fiato trattenuto in cui inevitabilmente si fa il tifo per i due protagonisti. Momenti topici in cui si resta con il dubbio di cosa possa essere accaduto ai personaggi, rendono la lettura interessante e coinvolgono il lettore al punto che non ci si riesce a distaccare. Come tutti i distopici che si ispettano anch questo è composto da più romanzi; sono curiosa di andare avanti per vedere se l'autrice mantiene le aspettative che ha creato con questa prima tappa

Glimmer
★ ★ ★
Mi aspettavo molto di più da questo romanzo. All'inizio mi aveva preso ma lo stile dell'autrice dopo un po ha cominciato ad annoiarmi ed irritarmi. Il romanzo non mi ha emozionato come pensavo avrebbe fatto. I personaggi mi sono piaciuti ma ho trovato troppi stereotipi del genere, il distopico non mi ha mai fatto impazzire ma in questo libro niente mi ha sorpreso. La conclusione mi sarebbe anche piaciuta se non avesse gridato da ogni poro X-Men e Fantastici 4 e poca originalità.


Il suono dei libri
★ 
Ciao a tutti! Visto le moltissime recensioni positive che ho visto su internet credo che andrò contro corrente ma non mi è proprio piaciuto :( Durante la lettura di questo libro ho avuto una serie interminabile di deja-vu, pensavo a dove avessi già visto questa scena o a dove avessi già ascoltato un dialogo simile. Non appena finito il romanzo mi sono presa del tempo e ho tirato le somme: in questo libro non ho trovato quasi niente di originale, mi ha ricordato almeno 4-5 tra libri e film che ho già visto e letto, la scrittrice sembra che abbia preso idee un po' di qua e un po' di là, l’abbia mescolate per bene ed abbia amalgamato il tutto con una storia d’amore smielata. Abbiamo una base che fa molto 1984, un finale degno di X-men, un’ambientazione che ricorda Hunger Games, personaggi alla Fantastici 4 e delle svolte alla Twilight, ci sono poi alcune coincidenze forzatissime! Ammetto che l’inizio mi ha piacevolmente colpito, il tipo di scrittura è molto particolare e nonostante le ripetizioni scorre che è un piacere, ma avevo completamente frainteso il genere, mi aspettavo un romanzo più emozionante e avvincente ed invece mi sono trovata davanti una trama abbastanza banale, con una storia d’amore quasi inverosimile, con un finale non dico scontato ma niente di nuovo. Tutta colpa mia che non leggo mai le trame prima di iniziare un libro!! Ci tengo però a precisare che mi dispiace proprio dare un punteggio così basso ad un libro è una decisione molto difficile, non uccidetemi!!


Amelia Malory
★ ★
"Devo dire che mi aspettavo di meglio, davvero di meglio. Delusione è un parola piccola. Ho trovato il romanzo anche un po' ridicolo. 
L'unica cosa che mi è piaciuto è stato lo stile scrittore della Mafi, davvero bello nonostante la storia non lo sia tanto, e come il libro scorra pagina dopo pagina con facilità.
Quindi che cosa non mi è piaciuto?
Le relazioni fra i protagonisti e la protagonista stessa. 
Adam è di piatto, privo di spessore. Una specie di principe azzurro dei sogni che spunta dal nulla per salvare la protagonista. 
Juliette ha dei problemi che nonostante tutto sono coerenti con la situazione nella quale era stata ridotta, ma è tutto meno che "un'eroina indimenticabile" come scritto nella quarta di copertina inglese. Quello che fa per la maggior parte del tempo è piangere e farsi trascinare da un lato all'altro del mondo distopico alla ricerca della salvezza. Per giunta, è ovviamene la classica ragazza bella, che tutti adorano fisicamente e si ritrovava contesa fra gli aitanti maschioni di turno. 
Devo dire che non ce la faccio più a leggere queste storie fatte un po' con lo stampino. 
La storia d'amore mi ha fatto cadere le braccia. Era qualcosa di tremendamente adolescenziale e irrealistico. Avrei preferito una maggiore introspezione e profondità, un vero sviluppo, che non qualcosa che viene praticamente imposto in da subito.
Sono parecchio indecisa se leggere il seguito, nella speranza che Juliette dimostri di avere una personalità o qualche sviluppo interessante di altro tipo.
Per il momento il mio voto è di due su cinque. Ho passato più tempo a roteare gli occhi che a godermi il libro."


ValeriaSulleNuvole
★ 
Niente da fare...mi aspettavo tantissimo da questo libro, mi aspettavo un distopico diverso, con protagonisti interessanti e particolari...ma invece niente da fare :(
Non ho amato nè Adam nè Juliette, la storia inizialmente mi è sembrata interessante ed ha aumentato le mie aspettative, che però sono naufragate subito. Lo stile della Mafi non è niente male, ma le idee?! Definirle banali direi che rende abbastanza l'idea...e poi la svolta da super hero? Bah, mi ha dato il colpo di grazia finale, assolutamente sarà molto difficile che mi venga voglia di proseguire con i libri successivi, peccato, perchè il potenziale c'era.

MEDIA DI GRADIMENTO: 3,14

2 commenti:

  1. io sono arrivata a metà, quindi vi raggiungo presto <3

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze, io per ora ne ho letto una cinquantina di pagine e mi sta lasciando abbastanza perplessa. Le frasi cortissime e ripetute all'infinito mi irritano e l'instant love non è per nulla credibile in una situazione di prigionia e alienazione come quella che vivono i due ragazzi. Insomma, per ora non posso esprimermi ma deve impegnarsi per farsi rivalutare!
    Mi spiace non avere fatto in tempo a finirlo! :(

    RispondiElimina