venerdì 16 settembre 2016

Consigli per i più piccoli #1

Con oggi vorrei inaugurare questa nuova rubrica...sarà perché sono diventata mamma, ma ultimamente mi sono documentata sulle letture per i più giovani...e devo dire che c'è un mondo...un mondo di bei libri, divertenti, appassionanti, colorati...un gran lavoro da parte di autori illustratori ed editori.
E così mi sono detta...perché non provare a presentare sul blog quei libri per bambini e ragazzi che più mi hanno colpito e mi colpiranno nel tempo?
Lo so...chi legge un blog letterario probabilmente non è né un bambino né un ragazzo...ma magari qualcuno di voi ha per caso un demonietto che si aggira urlando, magari a qualcuno può far piacere un consiglio su quale libro leggere al proprio bimbo prima della nanna...o quale libro regalare al cuginetto/nipotino...o ancora come far appassionare alla lettura un bimbo? Beh con questa rubrica voglio provare a condividere con voi quello che di più carino ho scovato e scoverò in libreria o in giro per il web!

E allora partiamo!
Il primo libro di cui vorrei parlarvi è un libro particolare, mi ha conquistata al primo sguardo...avrei voluto tornare indietro nel tempo per poterlo vivere in prima persona, per poter ritrovare quell'innocenza e quell'entusiasmo che solo un bambino ha...e che questo libro riesce a far riemergere...
Il piacere della scoperta, l'entusiasmo per affrontare nuove avventure e la felicità nel fare cose nuove!
Il libro in questione è IL MANUALE DELLA 50 AVVENTURE DA VIVERE PRIMA DEI 13 ANNI.
Probabilmente l'acquisto/regalo adatto per tutti i bambini e bambine del mondo, che può far emergere il loro lato curioso ed entusiasta della vita.
Illustrato in maniera divertente ci presenta ben 50 avventure/attività da svolgere sia al chiuso che all'aperto, sia in autonomia che in compagnia di un adulto (in questo caso è segnalato nel libro).


Alcune delle avventure proposte sono davvero poetiche, altre più avventurose...dopo ogni missione il libro propone una scheda in cui registrare emozioni e ricordi.




Ma vediamo insieme alcune di queste missioni :)
CUCINARE IL PANE E MANGIARLO

COMPLETARE UN VIDEOGIOCO DIFFICILISSIMO

INDOVINARE LA FORMA DELLE NUVOLE

FOTOGRAFARE 3 ANIMALI SELVATICI

INFRADICIARSI DURANTE UN TEMPORALE

...e questi sono solo alcuni esempi...poi alla fine, per i coraggiosi avventurieri che saranno riusciti a completare tutte le missioni c'è una sorpresa contenuta in una busta...che non voglio rivelarvi ovviamente!!!

5 commenti:

  1. ahahaha vedo che già ti proietti in avanti ahaha Comunque proprio carina questa rubrica complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, Valeria! *w* Secondo te, Il manuale delle 50 avventure va bene anche per me che ho superato i tredici anni da un pezzo? Troppo carino! ;)

    RispondiElimina
  3. Indovinare la forma delle nuvole è una cosa che faccio abitualmente ogni volta che ci sono nuvole che lo permettono.E' un'abitudine di quando ero bambina che non mi sono mai tolta XD
    PS complimenti per il blog, mi sono aggiunta come follower!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria, ho trovato il tuo blog grazie ad Adele, mi aggiungo subito ai lettori fissi per continuare a seguirti! L'idea di questa rubrica è bellissima, ti seguirò ad ogni appuntamento perchè il tema mi piace e vorrei essere preparata in caso diventassi mamma anche io, non si sa mai, mi piacerebbe essere pronta ^_^ Se ti andasse di passare da me ne sarei sempre felicissima ovviamente! Ancora complimentissimi ed un abbraccio, Ely di ilregnodeilibri.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ciao Valeria,
    Mi piacerebbe consigliarti
    Scusate ma la mamma sono io di Giorgia Cozza.
    Mi ha colpito perché immagino converrai che certo c'è chi aiuta(non la fila sia chiaro) ma a dire la propria c'è un mondo! Non è simpatico se non raramente.

    RispondiElimina