domenica 27 novembre 2016

WAITING FOR "IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI": LA SERIE e le date in cui potrete incontrare Carlos Ruiz Zafòn in italia

BUONGIORNO READERS!
Come avrete intuito dal titolo del post, anche io ho aderito all'iniziativa Mondadori per l'uscita del nuovo libro di Carlos Ruiz Zafòn, quarto ed ultimo libro della serie de IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI.
In cosa consiste l'iniziativa? In una lettura/rilettura dell'intera serie per finire in bellezza con il nuovissimo quarto volume IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI!
Personalmente ho già letto solo il primo libro della serie, L'ombra del vento...l'ho letto l'anno scorso grazie alla partecipazione ad una Reading Challenge, che appunto mi ha fatto scoprire questo autore di cui non avevo mai letto nulla...letto ed amato, quindi sono felice di avere finalmente la possibilità di completare questa serie, rileggere il primo libro ed affrontare gli altri.
Se qualcuno di voi ha voglia di unirsi a me e magari venire a commentare con la propria opinione i post che seguiranno questo ovviamente sarebbe il benvenuto ^-^

La mia intenzione è quella di seguire questa scaletta (se avete voglia di provare anche voi):
L'OMBRA DEL VENTO (417 pagine) - in lettura dal 28/11 al 03/12
04/12 pubblicazione Recensione de L'ombra del vento

IL GIOCO DELL'ANGELO (466 pagine) - in lettura dal 05/12 al 10/12
11/12 pubblicazione Recensione de Il gioco dell'angelo

IL PRIGIONIERO DEL CIELO (340 pagine) - in lettura dal 12/12 al 17/12
18/12 pubblicazione Recensione de Il prigioniero del cielo

Seguirà dopo le vacanze di Natale l'aggiornamento relativo alla lettura de Il labirinto degli spiriti.
Per rinfrescarmi e rinfrescarvi la memoria vi lascio alle trame di tutti e quattro i libri della serie, mentre alla fine del post trovate le date degli incontri pubblici che Zafòn terrà in Italia per la promozione del suo libro.

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria.


Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale conserva intatta la sua atmosfera magica, carica di speranza. Daniel Sempere - il memorabile protagonista di "L'ombra del vento" è ormai un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín con cui ha stretto una solida amicizia. Una mattina, entra in libreria uno sconosciuto, un uomo torvo, zoppo e privo di una mano, che compra un'edizione di pregio di "Il conte di Montecristo" pagandola il triplo del suo valore, ma restituendola immediatamente a Daniel perché la consegni, con una dedica inquietante, a Fermín. Si aprono così le porte del passato e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente attraverso i ricordi di Fermín. Per conoscere una dolorosa verità che finora gli è stata tenuta nascosta, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle viscere delle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava David Martín - il narratore di "Il gioco dell'angelo" - al suo carceriere, Mauricio Valls, un uomo infido che incarna il peggio del regime franchista...

Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo.


Come vi dicevo...ecco qui le date degli incontri pubblici di Carlos Ruiz Zafòn in Italia per la presentazione del suo ultimo romanzo Il labirinto degli spiriti.
4 dicembre ore 11
Milano
Unicredit Pavillion, piazza Gae Aulenti

6 dicembre ore 17.30 
Orvieto
Palazzo dei Sette

6 dicembre ore 21.30
Viterbo
Palazzo dei Papi

Nessun commento:

Posta un commento