venerdì 17 febbraio 2017

Recensione "Remember: un amore indimenticabile" Ashley Royer

Remember: un amore indimenticabile
Ashley Royer
Editore DeAgostini  Pagine 381
Dopo la tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d'auto. Da quel momento il temporale l'ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l'armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l'Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia. Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l'ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un'anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo.


 
Siamo di nuovo di fronte ad uno Young Adult che vuole trattare temi drammatici...e sinceramente non so nemmeno perché ho deciso di leggerlo, la devo smettere, sono letture che ormai non fanno più per me! Non mi sono piaciuti un gran che i personaggi e non mi è piaciuta un gran che nemmeno la storia...è decisamente un tipo di libro che non devo e non voglio più leggere. Forse adatta ad un pubblico più "young" di me...direi che bisognerebbe tararsi intorno ai 15/16 anni, che io purtroppo ho superato da un  pezzo.
Nonostante la storia si snodi attorno ad un protagonista segnato nell'animo dalla morte della sua giovane fidanzata, racconti della sua difficoltà a tornare a sorridere, della sua decisione di non parlare più, della sua depressione e così via...non c'è stato niente da fare, non mi ha toccata minimamente, non mi ha commossa, non mi sono sentita partecipe.
La storia è banale, lui depresso, non vuole più parlare e non vuole dimenticare la fidanzatina morta in un incidente...amici e famiglia gli stanno vicino ma non c'è nulla da fare. Decidono di spedirlo dal padre...lì conosce una ragazza e poi lascio a voi continuare...
I personaggi, come la storia, sono abbastanza scontati. Il protagonista...non ho parole...praticamente piange una pagina si e l'altra pure... con il risultato che, invece di suscitarmi sentimenti di compassione, mi ha innervosita all'inverosimile. Uno dei protagonisti più insopportabili di cui abbia mai letto! No, veramente, per quanto possa comprendere la sofferenza della perdita di una persona amata (e lo capisco) e per quanto possa comprendere che vi siano persone più sensibili di altre e più soggette di altre alla depressione ed alle difficoltà a reagire alle situazioni difficili...vi assicuro che Levi ad un certo punto mi è risultato quasi una caricatura dell'adolescente problematico.
Non lo so, forse ho affrontato questa lettura nel modo e nel momento sbagliato, sicuramente nell'età sbagliata e sicuramente dopo tanti altri libri che, alcuni meglio altri peggio, hanno toccato determinati problemi e sofferenze adolescenziali. 
Posso solo dire che a me non ha dato nulla, non mi ha trasmesso nulla...l'unica nota positiva è che essendo abbastanza scorrevole sono riuscita a finirlo, ma se mi fosse piaciuto ci avrei messo 2 giorni, invece ce ne ho messi 6, di noia!

8 commenti:

  1. Non penso che sia un problema la tua eta, anche io ho passato i 15 anni da un pezzo ma ci sono molti YA che leggo volentieri e mi piacciono molto. Credo che il problema sia il fatto che nel tentativo di dare spazio a un protagonista che non è il bad boy a cui siamo abituate, si sia caduti nel banale rendendo Levi totalmente senza spina dorsale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...Levi è in assoluto uno dei personaggi più deludenti di cui abbia letto.

      Elimina
  2. Questo libro mi preoccupa molto xD Già su Wattpad parto prevenuta, poi mi pare abbiano tutti la stessa trama :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che da ora in avanti ci penserò due volte prima di leggere un libro proveniente da Wattpad!

      Elimina
  3. Non era in Wishlist perchè arrivando da Wattpad mi fa storcere il naso, poi leggendo questa tua recensione addio, decisamente addio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è la seconda delusione derivante da Wattpad (la prima il libro della Todd -_-)

      Elimina
  4. non so se c'entra l'età, io amo ogni tanto leggere un bel romanzo per ragazzi, ne ho fatto persino una rubrica! Secondo me ci sono quei libri che è bene leggerli da giovani altrimenti non si apprezzano così tanto, ma ci sono anche libri leggibili e apprezzabili a ogni età. Questo mi incuriosiva ma non del tutto. Credo che non lo leggerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse avete ragione, non è nemmeno questione d'età (effettivamente Harry Potter lo amo e non è certo un libro per adulti), ma in questo caso sono proprio i personaggi a non essere interessanti.

      Elimina