giovedì 31 marzo 2016

[BlogTour] Signora della Mezzanotte di Cassandra Clare - Day #4: Recensione

Buongiorno lettori!
Ultimo giorno di marzo..e quale miglior modo di terminare il mese se non partecipando ad una delle tappe del mega Blog Tour che vi accompagnerà fino all'8 aprile e tutto dedicato al nuovo libro della nostra amata Cassie?
...e quindi eccomi qui, anche io coinvolta in questo favoloso progetto che coinvolge ben 36 blog e che vi catapulterà, ancora una volta, nel mondo degli Shadowhunters con tanti approfondimenti che spero riuscirete a seguire e ad apprezzare!
...e mi raccomando leggete tutto il post perché alla fine troverete una sorpresa!

Titolo: Signora della mezzanotte
Autore: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 696
Prezzo: € 19,00

15 MARZO 2016
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta.L'edizione speciale contiene il racconto in esclusiva "La festa di fidanzamento".

La serie "The Dark Artifices":
1. (The dark artifices #1) Lady Midnight (Shadowhunters. Signora della mezzanotte)
2. (The dark artifices #2) Lord of Shadows 2017
3. (The dark artifices #3) The Queen of Air and Darkness 2018

LEX MALA, LEX NULLA
Ancora una volta Cassandra Clare è riuscita a conquistarmi...a stupirmi, a sorprendermi...con una storia magnifica, ben scritta, piena di colpi di scena, di amicizia di amore e di...Shadowhunters! Si perché siamo di nuovo nel mondo dei nostri amati Shadowhunters...ma non pensate che ci sia qualcosa di banale o di noioso o di già visto! Assolutamente NO, la Clare è riuscita ancora una volta a dare vita ad un mondo magico.
I protagonisti di questa trilogia già li abbiamo conosciuti in Città del fuoco celeste, ma qui li ritroviamo protagonisti assoluti e mai banali. 
La storia si svolge in un'ambientazione tutta nuova, siamo nell'assolata Los Angeles, circondati dal deserto e dal mare, vi innamorerete dei meravigliosi personaggi che vi accompagneranno in queste pagine...
Emma dolce e tenace, ironica e combattiva...spinta all'estremo dal suo desiderio di scoprire cosa è capitato ai suoi genitori, con l'unico scopo di potersi finalmente vendicare. Una protagonista femminile consapevole della sua forza e delle sue debolezze, una vera Shadowhunter, cresciuta come tale e consapevole delle sue origini (a differenza delle protagoniste femminili a cui eravamo abituate... vedi Tessa & Clary).
Julian...il dolce (all'apparenza) Jules, che è dovuto crescere troppo in fretta per poter badare ai suoi fratelli...sempre accompagnato da un alone di sofferenza e di responsabilità troppo grandi, per mille motivi: la perdita dei suoi fratelli, Mark (rapito dalla caccia selvaggia) ed Helen (esiliata dal Conclave) e dei suoi genitori...il suo è un personaggio complesso, la sua dolcezza nasconde una forza ed una determinazione straordinarie e volte a proteggere a tutti i costi ciò che resta della sua famiglia ed, ovviamente, Emma.
Il rapporto parabatai tra i due è descritto in questo libro in modo intenso...il legame tra parabatai è ampiamente approfondito dalla Clare che ci svela molto sui misteri che si nascondono dietro questo particolare legame...ed ovviamente il rapporto tra Emma e Jules è uno dei punti di forza di questo libro...vi farà ridere, piangere, battere il cuore, sperare...

Ma non tutto gira intorno a Emma e Julian, non sono assolutamente da meno gli altri personaggi e le altre storie che ci vengono introdotte pagina dopo pagina...
I fratelli Blackthorn sono adorabili...li ho adorati tutti, probabilmente il mio preferito è Tiberius e spero che il suo personaggio verrà approfondito nei prossimi libri, ma sono fantastici anche Livvy (la gemella di Ty con cui ha un rapporto intenso, paragonabile a quello tra parabatai), Drusilla ed il più piccolo, Octavian.
E poi c'è la bella amicizia tra Emma e Cristina con il suo passato misterioso, il tormentato Kieran, il Sommo Stregone di Los Angeles Malcom Fade con le sue stramberie, lo zio Arthur con i suoi deliri, Diego il Perfetto che sicuramente ci darà delle soddisfazioni, il viscido Johnny  Rook e suo figlio Kit...insomma ce n'è per tutti i gusti davvero...i colpi di scena si susseguono per tutte le quasi 700 pagine del libro...
...e poi spero che come me adorerete rincontrare i nostri amati Tessa & Jem, Clary & Jace e ancora Magnus...e Church...tante vecchie conoscenze che abbiamo amato...
Ogni personaggio di questo nuovo libro vi assicuro che vi stupirà.
Come dicevo, ogni pagina nasconde un colpo di scena...e vengono anche alla luce aspetti sul mondo degli Shadowhunters che finora erano rimasti ai margini delle storie raccontate, oltre al rapporto parabatai, vengono approfonditi anche altri aspetti, la diversità ed il modo di affrontare tutto ciò che non è perfetto da parte del Conclave...ma non voglio svelare troppo, non voglio togliervi il piacere di scoprire pagina dopo pagine gli eventi e le emozioni che si nascondono tra queste pagine!

Signora della Mezzanotte è assolutamente e senza nessun dubbio il primo libro dell'anno a meritarsi un 5/5, per la trama per lo stile per i personaggi per la capacità della Clare di accompagnarci, ancora una volta, in un mondo che amiamo e che conosciamo, tra personaggi che consideriamo ormai di famiglia, ma continuando a stupirci ed a coinvolgerci come fosse la prima volta che li incontriamo. C'è da ridere, da emozionarsi, c'è suspance, c'è romanticismo, c'è amore e c'è tormento e sofferenza...lo sapete no? A Cassie piace spezzarci il cuore di tanto in tanto..di sicuro le mie alte aspettative non sono state deluse...proprio per niente!
Sto cercando di non farmi sfuggire spoiler. ma sappiate che una volta letto poi sarà un'agonia aspettare il seguito...
...un consiglio...comprate la copia con la novella inedita sui personaggi di TMI...ne vale la pena...



CALENDARIO DEL BLOG TOUR




Vi avevo promesso una sorpresa, no?...beh, eccola ;)

GIVEAWAY

Il giveaway è partito il 28 marzo e durerà fino all'8 aprile. Il giorno dopo sarà visualizzato il nome del vincitore sul form che troverete in fondo al post. Il vincitore verrà contattato personalmente dall'organizzatrice del Blog Tour.

Le regole per partecipare sono: 
OBBLIGATORIO
diventare follower dei blog partecipanti (di seguito la lista)
MY CREA BOOKISH KINGDOM - LIBER ARCANUSLE LETTRICI IMPERTINENTIINSIDE A BOOKIL COLORE DEI LIBRIWE ARE IN WONDERLANDWE FOUND WONDERLAND IN BOOKSCHIACCHIERE LETTERARIEOVER THE HILLS AND FAR AWAYL'ANTICO CALAMAIOL'UNIVERSO DEI LIBRIIL MONDO DI SOPRAHOOK A BOOKSOGNI DI MARZAPANEBOOKISH ADVISORBOOKHEARTBLOGI LIBRI: IL MIO PASSATO, ILMIO PRESENTE E IL MIO FUTUROHAREM'S BOOKIL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIOWHISPER: LA VOCE DEL TEMPOEVERY BOOK HAS ITS STORYBLOG OF FALLEN ANGELLE TAZZINE DI YOKONEW ADULT E DINTORNIROMANCE & FANTASY FOR COSMOPOLITAN GIRLSIL CASTELLO TRA LE NUVOLELEGGERE E' UN MODO DI VOLARESENZ'ALILEGGENDO ROMANCEPLEASE ANOTHER BOOKTHE BOOKISH TEAPOTLA QUINTESSENZA DEI LIBRILEGGENDO VIAGGIANDOCOFFEE AND BOOKSCAMMINANDO TRA LE PAGINELEGGERE ROMANTICAMENTEUNIVERSI INCANTATI

- commentare almeno in uno dei blog (scrivendo nel form il nome di quest'ultimo)


FACOLTATIVO
seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su facebook
- seguire @Mondichrysalide e @Cassieclare su twitter
- mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters (saranno una la tappa di apertura e una la tappa di chiusura del Blog Tour)
- condividere l'evento nei vari social

Nessun commento:

Posta un commento