venerdì 11 novembre 2016

BLOG TOUR 22/11/63 di Stephen King - Tappa #4: differenze libro/serie TV

Buongiorno Readers!
è un po' che non ci si vede!! Ma ormai lo sapete, faccio quello che posso, la vita da neomamma mi sta impegnando più di quanto non credessi, il tempo è poco e a volte anche la voglia non c'è...soppiantata dalla stanchezza...
Ma...beh, non potevo farmi sfuggire questo evento! Chi mi conosce un po' sa quanto amo Stephen King...e sono strafelice di poter partecipare a questo Blog Tour, organizzato da Clarissa del blog QUESTIONE DI LIBRI per festeggiare i cinque anni dalla pubblicazione del romanzo 22/11//63.
Il mio compito, per questa quarta tappa, è quello di mettere a confronto il romanzo con la miniserie TV andata in onda proprio quest'anno e che vanta, tra i produttori, proprio King e niente di meno che J.J. Abrams, mentre il volto del protagonista è quello di James Franco.

Che dire...di certo l'obiettivo di portare sullo schermo il complesso romanzo del nostro amato King non era cosa da poco e non c'è via di scampo, in questi casi, la sfida è ovviamente persa in partenza. Nemmeno a dirlo per quanto è ovvio: il libro è meglio.
Ciò non vuol dire che le miniserie non sia ben fatta, tutt'altro! Anzi, è un bellissimo omaggio al meraviglioso romanzo di King, da vedere sicuramente, senza aspettarsi la fedeltà assoluta, d'altrpo canto lo sapete meglio di me...è quasi impossibile trasporre al video ben 900 pagine di un libro così articolato, ricco di pensieri e citazioni.
Ma veniamo al punto di questa tappa del Blog Tour, cioè le differenze che ci sono appunto tra il romanzo e la serie...ci sarebbe molto da dire, io qui vi riporterò le principali discrepanze notate...ma vi prego di non proseguite con la lettura se non volete avere spoiler sul telefilm!!!

Ci sono tante piccole differenze, eccovi qui un breve elenco, vediamo se voi ne avete notate altre ^-^ 
  • Il telefilm 22.11.63 è molto in linea con il romanzo, ma per rendere la narrazione più scorrevole sono state tagliate molte delle riflessioni e dei pensieri del protagonista, così come le accurate descrizioni della quotidianità.
  • La prima parte della storia nel telefilm ha un’ambientazione diversa, in quanto è stata spostata dal Maine al Kentucky, senza dare spazio alla profonda citazione al libro It, nel romanzo, completamente persa nella serie televisiva.
  • La destinazione nel passato, 1958 nel libro e 1960 nel film.
  • Nel libro Jake, una volta approdato nel passato cambia il suo nome in George Amberson, nel telefilm cambia solo il cognome, mantenendo il suo nome.
  • I viaggi multipli di Jake Epping nel passato nel libro sono stati tagliati a fronte di un solo viaggio nel telefilm, quindi quando Al è morto lo è sul serio, senza continui salti temporali o test, di modo che nel telefilm il protagonista dovrà dedicarsi completamente al suo obiettivo finale.
  • Nella versione televisiva il fatto che il passato si opponga ai cambiamenti non avrà caratteristiche magiche ma sarà una questione affrontata con piccoli dettagli come oggetti che cadono senza motivo, nel libro è tutto molto più subdolo, non c'è bisogno di pistole puntate sul protagonista, e tutto si unisce alla teoria delle stringhe, di cui il custode del vicolo, l'Uomo con la tessera gialla che non resta sempre gialla, sembra il custode della stessa Storia. Le frasi che dice a Jake Epping appena lo vede sembrano leggere il futuro, quasi come se sapesse fin dove si spingerà ogni volta e, quindi, come se il passato e la Storia si svolgesse comunque lungo l’asse delineato, a dispetto degli sforzi di Jake.
  • Sullo schermo si assisterà alla narrazione di Al e si capirà che è morto ma si vivrà l’esperienza dal suo punto di vista e si capirà come funzionano i viaggi nel tempo.
  • Nella miniserie sono state tolte anche molte parti legate a Jodie, Mimi, Deke, Sadie e Jake, nonostante siano, secondo me, parti stupende da leggere nel romanzo, il modo in cui l'autore fa scoprire cosa accadeva con lo scorrere nel tempo... purtroppo nella serie televisiva non c’è, forse un po' macchinoso da riportare in versione televisiva? Chissà...
  • nel libro Jake non interagisce mai con Harvey Lee Oswald, cosa che accade invece nel telefilm.
E con questo direi che mi posso fermare...ma non è finita qui...che ne dite di provare a vincere una copia del romanzo? Non vi resta che arrivare alla fine del post e compilare il Format!
LE TAPPE DEL BLOG TOUR
08/11 QUESTIONE DI LIBRI - Recensione
10/11 LA LETTRICE DISTRATTA - Ambientazione
11/11 LEGGENDO VIAGGIANDO - Differenze libro/serie TV
12/11 VIAGGIATRICE PIGRA - Focus su Jake/George
13/11 RACHEL SANDMAN AUTHOR - Focus su Lee Oswald
14/11 LIBERI DI SCRIVERE - Focus su Sadie

GIVEAWAY: VINCI UNA COPIA DEL ROMANZO 22/11/63

11 commenti:

  1. Oddio non posso finire di leggere la tappa T.T Non ho ancora visto la serie Tv. Sicuramente merita tantissimo di essere vista

    RispondiElimina
  2. non ho voluto vedere la serie proprio perchè prima voglio godermi il libro! ;)

    RispondiElimina
  3. L'adattamento su schermo inevitabilmente risulta sempre essere differente rispetto alla storia narrata nei libri,cmq mi è piaciuta molto anche la serie tv!

    RispondiElimina
  4. Molto bella questa tappa! Anch'io devo ancora vedere la serie TV spero di farlo al più presto !

    PS: sono una nuova iscritta, se ti va passa dal mio ♡

    RispondiElimina
  5. Non posso finir di leggere questa interessante tappa perché ancora non ho visto la serie tv e.e Comunque sia, partecipo al blogtour! :)
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com
    Condivisione: https://www.facebook.com/smeraldi.marco/posts/1039736536138427

    RispondiElimina
  6. gli attori me li sono ricordata subito perchè questa estate mio fratello si era appassionato alla serie e la vedeva in continuazione

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io ho visto la serie, ma dove c'è J.J. Abrams poi io seguo - da anni.
    James Franco poi è un attore straordinario, uno di quelli che con gli anni migliorano sempre di più.

    RispondiElimina
  8. Non ho visto ancora la serie ma conto di farlo al più presto, naturalmente dopo aver letto il libro,così potrò verificare anch'io le differenze fra libro e serie tv

    RispondiElimina
  9. Un'altra serie TV da vedere e sicuramente me la guarderò tutta una volta finito di leggere il libro.
    Adoro King, figuriamoci se mi perdo qualcosa nato dalle sue opere!!!
    :)

    RispondiElimina
  10. Nono ho visto la serie..devo vedere se la posso recuperare su sky box..

    RispondiElimina
  11. James Franco era uno dei motivi per i quali volevo vedere la serie tv XD Comunque voglio leggere prima il libro.

    RispondiElimina