venerdì 24 marzo 2017

Blog Tour: "Solo l'amore" Francesca Lesnoni - V tappa - Rapporto padre figlio

BUONGIORNO READERS!
Oggi sono lieta di ospitare la quinta tappa del Blog Tour dedicato ad un libro davvero dolce. "Solo l'amore" di Francesca Lesnoni.
Titolo: Solo l'amore
Autore: Francesca Lesnoni
Editore: Self Publishing
Lucia è scomparsa... nessuno sa che fine abbia fatto la dolce sorella di Carlo, unico indizio un biglietto:
"Non preoccupatevi, sto bene. Vado dove ho sempre desiderato essere, da che ho memoria..."
Nessuno però si preoccupa realmente della sparizione di Lucia tranne Pier che, innamorato da sempre di lei, decide di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi alla misteriosa ricerca.
Per sua fortuna Pier potrà contare sull'aiuto di alcune persone, come i signori Dardi, due amabili vecchietti, che gli consegneranno dei bigliettini scritti da Lucia; o Luigi, un sapiente tappezziere con la passione per la lettura, che lo aiuterà a mettere ordine nei suoi taccuini pieni di appunti e divagazioni; o l’amatissimo padre che, al momento opportuno, saprà cogliere una traccia importante…
Ma, prima di trovare Lucia, Pier dovrà confrontarsi con una diversa percezione di sé e degli altri, rivisitare la propria vita, comprendere qual è il suo vero sogno...
Grazie al suo intelligente umorismo e piccoli colpi di scena, Pier si ritroverà su un aereo diretto a Parigi.
Sarà lì che finalmente rincontrerà Lucia?
 Anche se può sembrare stolto o paradossale o folle,
ho scelto la metà mezza piena del bicchiere,
la sola che doni la vera gioia.
E sorrido
IL RAPPORTO PADRE-FIGLIO

Il libro di Francesca Lesnoni affronta il rapporto padre-figlio dal punto di vista del protagonista, Pier. Pier che adora suo padre, lo ammira in tutto quello che fa, ne ricerca l'essenza nel volerlo emulare.
C'è il suo voler ricalcarne l abitudini, nella ricerca della poltrona il più simile alla sua, quella poltrona in cui lo vedeva sprofondato a leggere i suoi amati libri. L'amore per i libri, nato proprio dall'osservare suo padre intento a leggere... con il sorriso stampato in volto. Un sorriso che Pier ha potuto ammirare solo durante quei momenti privati. Un sorriso che lo spinge a trovare il romanzo perfetto, quello che gli strapperà lo stesso sorriso che ha visto una sera sul volto del padre.
...mio padre era di fronte a me, sprofondato nell'avvolgente poltrona di velluto marrone, assorto, un libro tra le mani, un'espressione felice sul volto. Incredibilmente felice. L'ho guardato, ho continuato a guardarlo per un tempo che mi è sembrato infinito... La luce del mattino si è levata, lentamente, lievemente, rivelando lo splendore del bianco pero fiorito dietro la vetrata che si affaccia sul giardino.
E' cominciato così il mio amore per i libri. Dovevano essere qualcosa di grande per donare al mio papà quell'espressione che non sono mai più riuscito a ritrovare.
Il loro rapporto è un rapporto che non può non commuovere e strappare un sorriso. L'amore del figlio per quel padre ormai malato è immenso e pieno di tenerezza.
Mentre abbracciavo e baciavo mio padre, mi sono reso conto che puoi scoprire sfolgoranti colori anche nel buio. Riesco a esprimergli la mia tenerezza solo da quando è malato. Una voce - la mia? - dentro di me ha detto: "Quanto vuoi aspettare ancora per fargli sentire il tuo amore?"
3 GRANDI LIBRI CHE RACCONTANO IL RAPPORTO TRA UN PADRE E UN FIGLIO
IL PREZZO DELL'INNOCENZA - GERRY CONLON
Gerry Conlon aveva solo vent'anni quando gli agenti lo presero. Era un vagabondo, un ladruncolo, gli piaceva bere e giocare d'azzardo, ma non erano questi i motivi per cui l'avevano trascinato in prigione. Semplicemente era colpevole di essere un irlandese su suolo inglese al momento dell'esplosione di alcune bombe piazzate dall'IRA: una ragione sufficiente perché la polizia - smaniosa di trovare un capro espiatorio sotto la crescente spinta dell'opinione pubblica - gli estorcesse una confessione, una giuria lo accusasse di omicidio e un giudice gli infliggesse il massimo della pena. Nel frattempo anche altre persone innocenti - fra le quali il padre di Conlon, Giuseppe - furono condannate perché ritenute complici, in modi diversi, dell'attentato. In seguito a uno dei più clamorosi e scandalosi errori giudiziari del secolo, il protagonista della vicenda narrata in questo libro trascorse, da innocente, quindici terribili anni dietro le sbarre, riscoprendo approfondendo il rapporto con il padre. La tragica morte di Giuseppe Conlon e l'infaticabile energia di un avvocato inglese hanno portato finalmente alla luce la verità, restituendo a Gerry la libertà. Profondamente sconvolgente, questa è una storia vera, narrata dalla viva voce della vittima. Un teso, commovente racconto che si traduce in un potente, implacabile atto d'accusa contro la legge britannica e le forze dell'ordine, ma che è anche la drammatica odissea di un uomo dalla disperazione per un'ingiusta condanna al trionfo per la sua completa riabilitazione.

LETTERA AL PADRE - FRANZ KAFKA
«Carissimo padre, recentemente mi hai chiesto per quale motivo sostengo di avere paura di te. Come al solito, non ho saputo darti una risposta...» Con queste parole si apre la lettera che Franz Kafka scrisse a suo padre, Hermann Kafka, nel novembre del 1919. L’affidò alla madre Julie, nella speranza che queste pagine, così sentite, profonde e strazianti, potessero donare nuova vita a una relazione consumata da anni di incomprensioni, liti e pesanti silenzi: un rapporto contraddittorio, che condizionò pesantemente la formazione e l’opera letteraria del giovane Kafka, tra ammirazione e repulsione, paura e amore, rispetto e disprezzo. Ma a nulla valse quest’ultimo, disperato tentativo: la madre Julie, forse consapevole dell’inutilità del gesto del figlio, restituì la lettera, che non fu mai letta, al mittente. Fu pubblicata, postuma, nel 1952, non più documento personale ma parte dell’opera letteraria di uno dei più grandi scrittori della modernità.

LA STRADA - CORMAC McCARTHY
Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto, lungo una strada americana. La fine del viaggio è invisibile. Circa dieci anni prima il mondo è stato distrutto da un'apocalisse nucleare che lo ha trasformato in un luogo buio, freddo, senza vita, abitato da bande di disperati e predoni. Non c'è storia e non c'è futuro. Mentre i due cercano invano più calore spostandosi verso sud, il padre racconta la propria vita al figlio. Ricorda la moglie (che decise di suicidarsi piuttosto che cadere vittima degli orrori successivi all'olocausto nucleare) e la nascita del bambino, avvenuta proprio durante la guerra. Tutti i loro averi sono nel carrello, il cibo è poco e devono periodicamente avventurarsi tra le macerie a cercare qualcosa da mangiare. Visitano la casa d'infanzia del padre ed esplorano un supermarket abbandonato in cui il figlio beve per la prima volta un lattina di cola. Quando incrociano una carovana di predoni l'uomo è costretto a ucciderne uno che aveva attentato alla vita del bambino. Dopo molte tribolazioni arrivano al mare; ma è ormai una distesa d'acqua grigia, senza neppure l'odore salmastro, e la temperatura non è affatto più mite. Raccolgono qualche oggetto da una nave abbandonata e continuano il viaggio verso sud, verso una salvezza possibile...

GIVEAWAY

L'autrice del libro ha voluto mettere in palio un piccolo premio per quelli di voi che avranno piacere di seguire questo Blog Tour e di seguire queste semplici regole: 
- Seguire tutti i blog partecipanti come Lettori Fissi
- Essere iscritti alla pagina Facebook dell’autrice
- Commentare tutte le tappe
- Condividere taggando due amici (facoltativo)

Questi i premi in palio
Una moleskine ricordando Hem (Ernest Hemingway)
mentre scrive, seduto in un caffè di Parigi, assorto, intenso, innamorato...

Scrivere è cercare, leggere è cercare
un oltre che è già in noi.

La moleskine che riceverete è rossa perché rosso è il colore dell’AMORE.

E avrete una penna con tanti colori perché, quando cerchiamo, torniamo a vederli…
La bellezza è ovunque
a Rafflecopter giveaway
Vi lascio con il calendario...

10 commenti:

  1. un rapporto tra padre e figlio spesso conflittuale e complesso
    non ho letto ancora nulla grazie di questa lista

    RispondiElimina
  2. Invidio moltissimo il rapporto che Pier ha con suo padre, io non ho avuto questa grande fortuna...
    Mio padre è come se non esistesse, viviamo nella stessa casa ma non ci parliamo praticamente da sempre!!!
    Ho letto anche le storie dei libri che hai citato, tutte molto commoventi :(
    Comunque sia, Viva i Padri... Quelli veri!!!

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway :)
    ( Ho letto e commentato le tappe precedenti, in attesa delle altre )
    " E' bellissimo il dono messo in palio, mi servirebbe proprio per appuntarci tutte le mie citazioni preferite "
    Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome. Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it " Spero possa esserti utile " :)
    Sono iscritta alla pagina Facebook dell'autrice " Francesca Lesnoni " sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " Leggendo Viaggiando " + due amiche :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209612139874084?pnref=story
    Grazie per la partecipazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte nei rapporti con i genitori le cose non sempre sono facili e scontate. Mi dispiace...

      Elimina
  3. La strada è un libro che adoro, gli altri due non li conoscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho amato il film Nel nome del padre, tratto dal libro Il prezzo dell'innocenza...

      Elimina
  4. Non ne ho letto nessuno, me li segno!

    RispondiElimina
  5. cavolo ho vinto!! nessuno mi ha avvertito..a chi contatto?

    RispondiElimina