domenica 2 aprile 2017

Recensione "Un giorno" David Nicholls


Un giorno
David Nicholls
Editore Neri Pozza - Pagine 487
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.
Il mese di marzo non poteva finire con una lettura migliore...ho adorato questo libro!
La storia di Emma e Dexter non poteva non toccare le corde del mio cuore. Una storia che fa emozionare, sorridere, commuovere..stupenda.
Il libro racconta la storia di due ragazzi, Emma e Dexter, amici, amanti non dichiarati...una storia che si snoda lungo 20 anni, dal 1988 al 2007, e che si sviluppa in un unico giorno, ogni anno chi viene raccontato quello che accade ai protagonisti il 25 luglio, giorno dell'anniversario del loro primo incontro...Ed ogni anno qualcosa di importante accade nelle loro vite.
Lo stile di Nicholls mi ha conquistata con il suo modo british, che a molti, me compresa, ricorda quello di Hornby (altro autore che anno). I personaggi sono intensi, più studiato quello di Dexter, uomo a tratti insopportabile, antipatico, viziato...difficilmente si riesce ad entrare in sintonia con il suo personaggio...Ma Emma, nonostante tutto riesce ad amarlo. E la loro è una storia d'amore reale, difficile, squilibrata...sono amici? Si amano? Riusciranno ad arrivare a capirsi? A non darsi per scontati? A dichiararsi?
A voi scoprirlo...
Vi avverto, il finale lascerà il segno, non può non commuovere...Quindi preparare i fazzoletti e cominciare la lettura di questo romanzo unico.

4 commenti:

  1. Quanto lo amo. E il film... quante lacrime!

    RispondiElimina
  2. ho sentito molto parlare di questo libro, che mi sono comprata già da un po', anche del finale così triste. Forse per questo è ancora lì che mi aspetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente bisogna essere in vena di due lacrimucce...

      Elimina