mercoledì 26 agosto 2015

Recensione: "L'angelo" (The infernal devices #1 - Shadowhunter, Le origini) di Cassandra Clare

Non mi aspettavo di rimanere così completamente conquistata da questa serie meravigliosa...ne sono rimasta stregata...ho letto tutti e tre i libri, divorati uno dopo l'altro, sono rimasta senza parole, gli ho amati uno più dell'altro e ancora di più della serie The Mortal Instruments...che dire, grazie Cassie 
TRAMA

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.
________________________________________________________________________
LA MIA RECENSIONE
Tessa guardò il ragazzo. Aveva quell'espressione che trovava così strana e irresistibile... quel divertimento che non sembrava andare oltre la superficie dei suoi lineamenti, quasi che trovasse ogni cosa al mondo infinitamente buffa e infinitamente tragica al tempo stesso.

Ho cominciato questa serie un po' per caso, ho letto un bel po' di tempo fa tutti i volumi della saga The Mortal Instruments...avevo intenzione di andare avanti a leggere appunto The Infernal Devices, ma poi ho fatto passare il tempo, e non ci ho più pensato, finchè non mi è caduto l'occhio su Magisterium...e voi direte, che c'entra? Niente, è che ha puntato la mia attenzione nei confronti della nostra Cassie...e così, e così mi sono munita di tutti e tre i volumi (già sapevo che comunque non mi avrebbero delusa) e ho cominciato...
Mai mi sarei però aspettata di innamorarmi così follemente di questi libri e di questi personaggi!!! E vi assicuro che ogni libro e più bello e appassionante del precedente, se mai possibile...
Non c'è un momento di noia, non c'è un attimo di respiro...ci sono risate, suspance, lacrime...c'è tutto quello che potete desiderare, e c'è la fantastica scrittura della Clare! Amo quella donna! Per non parlare dell'ambientazione, una Londra vittoriana, fredda e fumosa, piena di mistero e di fascino.
Per una volta ho adorato persino il triangolo amoroso, gestito in maniera sublime...vi assicuro che non saprete per chi tifare (io protendo un po' di più verso Will...ma è davvero una scelta difficile e forse non serve nemmeno scegliere).

Tessa ha 16 anni e quando la zia Harriet muore, lasciandola sola, decide di partire da New York per raggiungere suo fratello Nate a Londra. Ma qui l'attende una terribile sorpresa, viene rapita dalle sorelle oscure, torturata e costretta ad esercitare un potere che non ha mai saputo di possedere, quello di mutare forma ed assumere l'aspetto di persone solo attraverso degli oggetti a loro appartenuti. Un potere immenso e che solo lei sembra possedere, tanto raro che colui che è chiamato Magister la vuole fare sua sposa.

In questi momenti terribile l'unico conforto gli viene dal piccolo angelo meccanico che porta al collo, unico ricordo della madre, i cui meccanismi ticchettano in sintonia con il suo cuore.
La sua vita cambia quando improvvisamente arrivano i Nephilim a salvarla...arriva Will a salvarla e a portarla al sicuro, all'istituto gestito dalla carismatica Charlotte e dallo strampalato Henry che passa la maggior parte del suo tempo tra macchinari ed invenzioni.
Ed è con i coraggiosi Nephilim dell'istituto che la ragazza dovrà cercare di scoprire chi è il Magister e perché la vuole per sè. Nel farlo sarà affiancata da Will e Jem, due parabatai dell'istituto, diversi ma complementari, legati nell'animo e nel cuore. Entrambi saranno irrevocabilmente conquistati da Tessa, dal suo carattere deciso e dolce, dal suo coraggio, dalla sua intelligenza, dalla sua bellezza.
Vi perderete in una delle storie d'amore più belle mai scritte...
Vi innamorerete di Will e Jem e dei loro tragici destini, non potrete fare a meno di penare per loro, di tifare per loro, per entrambi, qualunque sia quello dei due che preferirete, il vostro cuore non potrà non battere per entrambi.
Jem (James Carstairs) è un ragazzo delicato ed etereo nei modi e nei colori, capelli e occhi argentei...è afflitto da un male oscuro che lo costringe, per sopravvivere ad assumere una droga demoniaca che lentamente lo sta portando alla morte, ma senza la quale non potrebbe sopravvivere nemmeno un giorno. Jem è sempre gentile, sempre sorridente, un gentiluomo impeccabile, ama suonare il violino, è la sua unica gioia, insieme al tempo passato a combattere fianco a fianco con il suo parabatai.

Will (William Herondale) è completamento l'opposto, è irruento, ironico, scontroso, arrogante, perfido, ma pieno di passione...ama essere uno Shadowhunter, adora il suo parabatai...tutto il resto per lui sembra non avere importanza, tiene tutti a distanza con le sue battute e le sue osservazioni al vetriolo. Ma dentro di se nasconde una tenerezza e un'amore sconfinati che non riuscirà più a contenere dal momento in cui incontrerà Tessa.
E poi ci sono tutti gli altri personaggi, tutti fantastici...Charlotte e Henry sono una coppia dolcissima, anche il loro amore incompreso vi conquisterà. Sarete irritate da Jessamine e dal suo comportamento, almeno io lo sono stata...l'ho trovata più irritante dei cosiddetti cattivi, il che è tutto dire.
Un susseguirsi di combattimenti, misteri da svelare, amori nascosti, amori svelati, intrighi...mi hanno tenuta incollata alle pagine di questo primo libro meraviglioso (e non è il più bello dei tre!), fino alla suspance finale...per fortuna avevo tutti e tre i volumi a disposizione ed ho potuto attaccare subito con la lettura de Il principe!!!
Vi lascio un regalino...cliccando QUI potete leggere la lettera che Will scrive ai suoi genitori il giorno del suo diciassettesimo compleanno *-*
Il mio voto:  ½

2 commenti:

  1. Heeeeey! Era un po' di tempo che non passavo a trovarti :D

    Sono completamente d'accordo con te, Cassie ha creato un vero e proprio capolavoro. Già con The Mortal Instrument mi aveva totalmente conquistata! A dir la verità io ho letto TID prima di terminare TMI, perciò mi sembrava tutto collegato e uniforme. E' stato bellissimo perchè appena terminato TMI ho letto Le Cronache di Magnus Bane, che aveva tantissimi riferimenti sia a TID che a TMI! Quindi alla fine sembrava tutta una grande saga :3

    Comunque, anche io "protendo un po' più per Will" ahahahah e contemporaneamente sarebbe impossibile non adorare anche Jem!
    *fangirls problems*

    Prongs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^-^ ben tornata! Wow...Le cronache di Magnus...devo ancora leggerlo...e poi fremo dalla voglia di avete tra le mani la nuova saga! *-*

      Elimina