9 Novembre
Colleen Hoover
Editore Leggereditore • Pagine 308 È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l'anniversario dell'evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell'inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

Ed è proprio da quella giornata passata insieme, il 9 Novembre, che decidono di re-incontrarsi ogni anno, fino al compimento dei 23 anni (al momento del loro incontro ne hanno 18) nello stesso posto, stesso giorno e stessa ora. Durante l'anno passato lontani non potranno sentirsi ne vedersi in alcun modo e dovranno completare alcuni compiti, quello di Ben è di scrivere un libro sulla loro storia, quello di Fallon è di riuscire ad acquisire maggiore fiducia in se stessa.
Mi è piaciuto molto il salto temporale da un capitolo all'altro, ad ogni capitolo è trascorso un anno ed ogni volta ci è data la possibilità di vivere la giornata del 9 Novembre con Ben e Fallon...non vi dirò altro sulla trama...ma vi assicuro che ogni capitolo è più intenso dell'altro.
Ben e Fallon sono due personaggi a cui è impossibile non affezionarsi, lei, nonostante le insicurezze che la accompagnano da dopo l'incidente, è una ragazza forte e piena di risorse. Lui ha un corattere dolcissimo ed un umorismo accattivante, uno di quei ragazzi di cui sembra impossibile non innamorarsi.
Lo stile della Hoover è riconoscibile sia nel tratteggio dei personaggi, tutti fantastici, non solo i protagonisti, sia nella descrizione delle situazioni...e come vi dicevo i dialoghi tra Ben e Fallon sono dolcissimi e divertenti.
Che altro dire? Nulla...semplicemente che questo è uno di quei Romance non banali e per gli amanti del genere, assolutamente da leggere. Non gli ho dato 5 stelline solo perché, come dicevo, rimane la famosa fissa della Hoover con le coincidenze...forse un po' troppe per essere realistiche.