TRAMATi svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?
LA MIA RECENSIONE
Ok ok...lo ammetto...ho un problema con i vampiri...non riesco a stare lontana dai libri che ne parlano...dopo Twilight è stato il turno dei vampiri de La Confraternita del pugnale nero...a questo punto pensavo di essermi stancata, invece no...merito della Amazing Authors Reading Challenge di Denise mi sono ritrovata a divorare tutta la serie dell'Accademia dei vampiri..a questo punto voi direte basta...e anch'io l'avrei detto...se non che mi sono ritrovata questo libro tra le mani (ancora una volta colpa di Denise ^-^)...dovevo leggere un libro scritto da Holly Black...pensavo a Magisterium...ma poi, arrivata al dunque, sono stata attratta da "I segreti di Coldtown"...e WOW...se credete di aver letto tutto ciò che concerne vampiri e affini..state sbagliando!
- La morte ha i suoi preferiti. Coloro che sono cari alla morte non muoiono.
- Io non sono tra i preferiti. - Nel pronunciare quelle parole la sua espressione cambiò. Posò le dita sulla spalla di Tana. I suoi occhi brillavano come gemme nel momento in cui si chinò su di lei. - Ma permettimi di avere un'ultima cosa che non merito.

Consiglio davvero questo romanzo a chi come me ama il genere...hurban fantasy con un tocco di romanticismo e tanta azione...non aspettatevi una storia romantica, c'è un po' di romanticismo ma non è la parte dominante...certo la coppia in questione è fantasticamente dark...
Gavriel si ritrasse, le labbra rosso vivo. Si pulì la bocca con il dorso della mano e il sangue di Tana si sparse sul suo viso. La guardò a lungo con qualcosa che sembrava quasi orrore, come se la vedesse per la prima volta. Poi disse: - Tu sei più pericolosa del sorgere del sole.


Ed è proprio al risveglio da una festa passata a casa di un amico che le cose prendono una piega inaspettata...c'è stato un errore, qualcuno ha lasciato una finestra aperta...Tana si risveglia nella doccia...ha bevuto troppo, non si ricorda nulla...la casa è silenziosa, troppo..ciò che la aspetta è solo morte e disperazione...ed è così che, in compagnia di un vampiro, Gavriel, tanto affascinante quanto folle e del suo ex ragazzo, Aidan, ormai infetto...che ha inizio il viaggio verso l'unico luogo in cui non sarebbe mai voluta andare: la Coldtown più vicina e più famosa.
Non ho avuto esattamente una bella giornata. Forse sono ancora sotto l'effetto dell'alcol e sono tutti morti e la mia bibita è andata. - Con orrore, sentì che le bruciavano gli occhi per le lacrime.
Gavriel si chinò e raccolse Aidan, mettendoselo agevolmente su una spalla. - Allora vediamo di procurarti un'altra giornata - disse, con una tale assurda sincerità che Tana si ritrovò a sorridere.
Gavriel si chinò e raccolse Aidan, mettendoselo agevolmente su una spalla. - Allora vediamo di procurarti un'altra giornata - disse, con una tale assurda sincerità che Tana si ritrovò a sorridere.

Tutte le notti, in tutte le Coldtown, la gente muore. Le persone sono fragili. Muoiono dei loro errori, di overdose, di malattia. Ma soprattutto muoiono a causa della morte.
Io lo consiglio...soprattutto a chi come me ama il genere :)
Tana, in tutta la mia lunga vita, nonostante siano state molte le volte in cui ho pregato perché accadesse, nessuno mi aveva mai salvato. Nessuno a parte te.
Voto: ★ ★ ★ ★ ½