venerdì 12 giugno 2015

Recensione: "L'Accademia dei Vampiri" di Richelle Mead - La serie completa

La composizione della serie:
Vampire Academy #1 - L'accademia dei vampiri
Vampire Academy #2 - Morsi di ghiaccio
Vampire Academy #3 - Il bacio dell'ombra
Vampire Academy #4 - Promessa di sangue
Vampire Academy #5 - Anime legate
Vampire Academy #6 - L'ultimo sacrificio 
TRAMA
Fuggire dall'Accademia dei Vampiri sembrava l'unica strada per una vita "normale". Ma Lissa, principessa di una delle più nobili casate di vampiri, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole per il controllo del potere, di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.

LA MIA RECENSIONE
Con questo primo volume della serie dell'Accademia ho cominciato a conoscere l'intricato mondo creato dalla Mead, mondo di vampiri...ma non i soliti vampiri, si perché la Mead ci regala un mondo popolato non dei soliti vampiri, nel suo mondo si intrecciano Moroi (i vampiri buoni), dhampir (metà vampiri-metà umani) che si occupano di proteggere i Moroi..e poi i terribili Strigoi (i vampiri cattivi). Ed è in questo scenario che si svolge la storia che ha per protagonista Rose Hataway, una dhampir il cui scopo nella vita è diventare la guardiana di Lissa, ultima moroi della famiglia Dragomir e sua amica del cuore...nonché colei che le ha salvato la vita rendendola "baciata dall'ombra". Legame che le rende legate profondamente, Rose può "sentire" tutto ciò che prova e pensa Lissa, riesce ad entrarle letteralmente nella testa.
La storia ha inizio con il ritorno delle due ragazze al'Accademia, dopo una fuga durata 2 anni, fuga scambiata per ribellione, ma in realtà voluta dalle ragazze proprio per proteggere Lissa. Al rientro le ragazze vengono perdonate, ma Rose dovrà scontare una punizione...allenamenti supplementari con il guardiano più tosto di tutti: Dimitri Belikov. Da questo punto in poi la trama si sviluppa intorno alle ragazze, al mistero degli strani poteri di Lissa ed alle strane vicissitudini che si ripercuotono sulla ragazza minandola sua sanità mentale...al rapporto nascente tra Rose e Dimitri, ed a quello tra Lissa ed il tenebroso Christian. Unica pecca del libro è che, personalmente, ho trovato il mistero che fa da sfondo alla storia un po' intuibile nella sua risoluzione...comunque come introduzione alla serie si legge bene, è un libro dinamico...a tratti divertente ed emozionante. Consigliato.
VOTO: ★ ★ ★ ½
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRAMA
L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri è tutt'altro che semplice per Rose Hathaway. Il problema principale è il suo cuore: Dimitri, suo tutor di cui è innamorata, ha messo gli occhi su un'altra ragazza. Poi, come se non bastasse, Rose deve fare i conti con la leggendaria Guardiana Janine, sua madre, che decide di tornare a scuola dopo una lunga assenza. E quando i terribili vampiri Strigoi attaccano in massa, la situazione precipita. Una vacanza sulla neve regala l'illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

LA MIA RECENSIONE

Secondo volume, continuano le avventure delle nostre ragazze, Rose e Lissa...le cose si fanno ancora più complicate, all'Accademia non c'è pace...gli attacchi degli Strigoi sono in aumento, sembra che degli umani li stiano aiutando e cosa ancor più strana che gli Strigoi si stiano organizzando in gruppi...
In questo volume entrano in gioco alcuni personaggi secondari davvero molto interessanti e ben delineati. La mamma di Rose...un guardiano dei migliori che ha dedicato la sua vita alla difesa dei Moroi..e che non conosce quasi sua figlia, quindi un rapporto un po' complicato...Tasha Ozera, la zia di Christian, molto amica di Dimitri, che diventerà una sorte di rivale per Rose...Mason, un compagno di corsi di Rose, amico con un debole per la nostra protagonista...e poi entra in scena Adrian...ed è subito amore (almeno da parte mia), Adrian Ivaskov, Moroi bellissimo ed affascinante bad boy, che per un verso o per l'altro entrerà nella vita di Rose e Lissa. 
Questo secondo volume è ancora più incalzante del primo, i toni comunque non se ne discostano molto...di sicuro la Mead è riuscita ad incuriosirmi ed a tenermi incollata alla pagine fino alla fine, pronta per iniziare subito il terzo volume!
VOTO: ★ ★ ★ ½
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRAMA
L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore...

LA MIA RECENSIONE

In questo terzo volume la nostra Rose si trova a dover affrontare le ombre che accompagnano il suo legame con Lissa, ombre inquietante che minano la sua sanità mentale...le vicende che hanno sconvolto i ragazzi alla fine del secondo volume continuano a riperquotersi sul presente, e Rose si troverà a dover combattere per restare a galla. In tutto questo c'è il suo amore verso Dimitri che non può e non vuole ricambiarla...ed a rendere il tutto ancor più coinvolgente c'è Adrian, che con il suo sfrontato corteggiamento ci regala quel pizzico di malizia che ci vuole....nonostante Rose abbia occhi solo per Dimitri...beh, fidatevi, vi innamorerete di Adrian.
Tra trama si infittisce ed alla fine del libro non sapevo come la Mead avrebbe potuto rimediare al dolore per il finale inaspettato...VOTO: ★ ★ ★ 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRAMA
Per onorare una promessa Rose lascia l'Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Non è una scelta facile, ma non può fare altrimenti. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l'ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? E se mai lo trovasse, avrà il coraggio di conficcare un paletto d'argento nel cuore dell'uomo che ha amato alla follia? O sarà lui a ucciderla prima che lei faccia la mossa giusta?

LA MIA RECENSIONE

Ritroviamo Rose, ma questa volta non più all'Accademia, ma lontano alle prese con un viaggio che la porterà a fare una delle cose più difficili della sua vita, da sola...per la prima volta lontana da Lissa.
Ma la posta in gioco è alta, la sofferenza tanta, e lei deve fare quello che deve fare.
Ad ogni volume la storia si fa sempre più coinvolgente...impossibile staccarsi dalla storia e dalle pagine del libro...libro incentrato principalmente sul rapporto tra Rose e Dimitri, il loro amore appena nato ha subito uno shock senza soluzione che possa portare ad un lieto fine? Non ve lo dico...lo dovete scoprire leggendo il libro. Qui fanno la comparsa latri due nuovi personaggi che vi colpiranno, Sidney, l'alchimista che si occupa di far sparire i corpi degli Strigoi..e Abe Mazur un Moroi dedito a loschi affari, che vuole a tutti i costi rispedire Rose in Accademia.
 VOTO: ★ ★ ★ 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRAMA
Per Rose Hathaway è arrivato il giorno del diploma. Da oggi non sarà più un'allieva della St. Vladimir, ma un guardiano a tutti gli effetti. Dove andrà? Chi sarà chiamata a proteggere? Lei spera di essere assegnata alla custodia della sua migliore amica Lissa, ma non sembrano esserci molte possibilità. Rose ha commesso tanti errori, è fuggita due volte dalla scuola. Non dà l'idea di essere la persona giusta cui affidare l'ultima discendente di una nobile famiglia Moroi. E adesso sta per lanciarsi nell'ennesimo e più grave azzardo: ha scoperto che c'è un modo per far tornare umano il suo grande amore Dimitri, diventato un sanguinario Strigoi. Per riuscirci dovrebbe mettere in pericolo la vita di Lissa. Davvero potrebbe sacrificare la sua migliore amica per amore?

LA MIA RECENSIONE
Rieccoci in Accademia, finalmente Rose si diploma e diventa un guardiano a tutti gli effetti, ed a questo punto le vicende si spostano a corte...ogni guardiano deve essere attribuito ad un Moroi, ma niente è scontato quando c'è di mezzo la Regina Tatiana.
E poi nel cuore di Rose c'è il seme della speranza di poter salvare Dimitri...nonostante la sua relazione con Adrian, nonostante lui sia cambiato per lei...nonostante tutto lei non può non provare a salvare Dimitri, a fare il tutto per tutto, anche ciò che non ci si sarebbe mai aspettati, si perché quello che c'è tra lei e Dimitri è unico o almeno lo era...ed ovviamente questo porterà nuovi sviluppi, nuove peripezie. Le parti del libro in cui Rose e Dimitri si troveranno faccia a faccia sono difficili, da spezzare il cuore. Anche Lissa e Christian rientrano prepotentemente nella storia con un ruolo fondamentale per il suo svolgimento...e poi non può non far piacere rivederli insieme! Il finale mi ha lasciata di nuovo a bocca aperta...e così, nonostante volessi prendermi una pausa, beh, non ho potuto...ho dovuto leggere subito il volume finale!!!
VOTO: ★ ★ ★ 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRAMA
La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.


LA MIA RECENSIONE

L'Ultimo Sacrificio è il finale perfetto per una saga meravigliosamente coinvolgente...mi è dispiaciuto arrivare all'ultima pagina e dover dire addio a tutti i personaggi che ho amato nel corso della lettura di questi sei libri.
Mi sono emozionata leggendo della fuga di Rose con Dimitri, del loro tornare a combatte fianco a fianco da pari...al loro feeling ancora presente, nonostante il rifiuto di Dimitri a lasciarsi andare.
La Mead è riuscita, in questo romanzo, a far salire la tensione capitolo dopo capitolo, mantenendo l'interesse e la suspance altissimi fino all'ultima pagina, fino al punto in cui ci rivela la soluzione al mistero, ci svela i complotti di corte, ci fa soffrire con Adrian per il suo amore non corrisposto...e ci fa gioire per Rose e Dimitri, per Lissa e Christian.
Si gettano le basi per lo spinn-off "Bloodlines" di cui Sidney sarà la protagonista ed in cui spero verrà dato il giusto spazio e il giusto risalto a quello che è stato il mio personaggio preferito, Adrian. Soprattutto spero che la serie venga pubblicata in Italia.

VOTO: ★ ★ ★ ★ 

Nessun commento:

Posta un commento