mercoledì 4 novembre 2015

Recensione : "9 giorni" di Gilly McMillan

Eccomi finalmente con la recensione di questo libro...avuto in omaggio dalla Newton grazie al fatto che tempo fa ho aderito al loro #clubdeilettori...probabilmente questo è uno di quei libri che non avrei comprato, voglio dire, dovendo scegliere tra le tante stupende uscite di ottobre, beh la scelta non sarebbe caduta su questo....ed infatti è rimasto sul mio comodino un bel po' di tempo prima che mi decidessi ad aprirlo...poi presa dai sensi di colpa nei confronti della CE che così solertemente me l'aveva mandato, una sera mi sono decisa...non vi dirò che l'ho divorato, né che è il thriller della mia vita...ma posso dire che mi ha sorpresa...ed in senso buono, mi è piaciuto e, anche se sono andata un po' a rilento, sono contenta di averlo letto...

Rachel Jenner è sconvolta e in preda al panico: suo figlio Ben, di soli otto anni, è scomparso, e lei non sa come affrontare questa tragedia. Inoltre, a peggiorare la situazione, ci sono gli obiettivi della stampa e le telecamere delle TV che seguono lo sviluppo del caso e le stanno con il fiato sul collo. È vero, ha commesso una leggerezza: ha perso per un attimo di vista Ben e lui è sparito e ora tutto il Paese pensa che lei sia una madre sprovveduta e vada condannata. Ma cosa è successo veramente in quel tragico pomeriggio? Stretta fra il dramma di aver perso il figlio, le sempre più serrate indagini della polizia e la pubblica gogna dei media, Rachel deve affrontare un’altra agghiacciante realtà: tutto quello che sa di sé e dei suoi cari si rivela una gigantesca bugia. E non c’è più nessuno, nemmeno nella sua famiglia, di cui la donna possa fidarsi. Il tempo stringe e forse il piccolo Ben potrebbe essere ancora salvato, ma l’opinione pubblica ha già deciso. E tu, da che parte starai?

Cosa penso di questo thriller? Sicuramente l'ho trovato ben scritto...sicuramente ti coinvolge dal punto di vista del voler scoprire cosa è accaduto al piccolo Ben...ma non mi ha catturata fino in fondo...non è che non riuscissi a staccare gli occhi dal libro, anzi...passavano anche 2 o 3 giorni tra una lettura e l'altra, nonostante i capitoli non siano troppo lunghi e nonostante il fatto che sia scritto a PoV alternati tra Rachel (la mamma di Ben) e del detective John Clemo...cosa che io apprezzo sempre...mi sono piaciuti anche i capitoli dei colloqui tra il detective e la psicologa che cerca di aiutarlo a superare gli strascichi lasciati dopo la conclusione del caso, è una finestra aperta sul "dopo" che comunque non rivela nulla prima della fine vera e propria, ma lascia una leggera inquietudine sul cercare di scoprire cosa ne è stato del piccolo Ben.
Non so nemmeno io bene perché il libro non sia riuscito a catturarmi completamente, l'ho trovato un po' lento in certi passaggi, soprattutto i capitoli di Rachel, che comunque ha tutto il mio appoggio, anzi mi stupisce che in quei 9 giorni senza sapere nulla non sia completamente impazzita...anzi nonostante gli attacchi dell'opinione pubblica, nonostante i colpi di scena che si susseguono durante la storia e coinvolgono alcune delle persone a lei più vicine, beh riesce a mantenere un certo controllo.
In alcuni passaggi mi ha un po' innervosito l'atteggiamento della polizia durante le indagini, ma è tutto credo abbastanza realistico...sinceramente quello della sparizione di un bambino oggi come oggi pè un tema abbastanza delicato e sicuramente non semplice da affrontare, credo sia molto difficile immedesimarsi nella famiglia e capire davvero quali possano essere i sentimenti...devastanti...che seguono le ore dopo la scomparsa. L'autrice ha descritto tutto molto bene, i blog, le critiche, le reazioni...ma io mi sono sentita poco partecipe...non mi ha toccato nel profondo la descrizione della sofferenza né di Rachel né degli altri personaggi.
L'unico momento che mi ha davvero toccato e mi ha leggermente commossa è la fine...gli ultimi capitoli sono valsi la pena...nonostante mi abbia lasciato un senso di inquietudine...
Assolutamente una buona lettura, un thriller ben scritto, il mistero c'è, l'inquietudine anche...promosso!

10 commenti:

  1. A me era piaciuto davvero tantissimo!! L'ho trovato magnetico e non riuscivo a smettere di leggere!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con la tua opinione! Non è il thriller che mi ha cambiato la vita questo... e sicuramente non mi ha convinto fino in fondo :/ Il finale è vero, lascia un forte senso di inquietudine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata a leggere la tua recensione...vedo che anche tu non sei rimasta completamente conquistata...

      Elimina
  3. Nonostante non ti abbia convinta in pieno, a me la tua recensione ha incuriosito ancor di più. spero di riuscire a legegrlo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e fai bene...anche se io non sono rimasta stregata è comunque un bel thriller!

      Elimina
  4. Ho sentito parlare molto di questo thriller e anche se i solito mi piacciono non mi convince fino in fondo, infatti devo ancora comprarlo xD

    RispondiElimina
  5. anche io ricevuto dalla newton ma per ora non ho trovato il tempo di leggerlo, troppi arretrati.
    è un genere che mi piace molto, e il fatto che ne abbia sentito parlare bene mi conforta. devo solo trovare il tempo per incastrarlo tra le letture della biblioteca che ahimè sono in scadenza :9

    RispondiElimina
  6. A questo punto sono proprio curiosa di leggerlo...io sono diventata una divoratrice di libri grazie ai Thriller...

    RispondiElimina
  7. Spero di averlo sotto mano presto, perché credo potrebbe piacermi!!

    RispondiElimina