domenica 22 gennaio 2017

Recensione "Equazione di un amore" Simona Sparaco

BUONGIORNO LETTORI,
finalmente so o riuscita a scrivere anche la terza recensione dell'anno, con questo libro mi sono trovata un po' in difficoltà per trovare le parole, ma finalmente eccomi qui...ed in pari con le letture del 2017! Miracolo, oserei dire...chissà se riuscirò a mantenere il ritmo per tutto l'anno...

Equazione di un amore

Simona Sparaco
Editore Giunti - Pagine 352
Singapore, una bolla luminosa a misura di gente privilegiata, dove Lea ha scelto di vivere, lasciando Roma. Ha sposato un avvocato di successo che nel tempio finanziario del consumo ha trovato le sue soddisfazioni. Anche se a tratti è punta da una nota di malinconia, la ragione le dice che non avrebbe potuto fare scelta migliore: Vittorio è affidabile, ambizioso, accudente. È un uomo che prende le cose di petto e aggiusta quello che non va; come quando ha raccolto lei, sotto la pioggia, un pomeriggio londinese di tanti anni prima. Al cuore di Lea invece basta pochissimo per confondersi: l'immagine di un ragazzino introverso, curvo su una scrivania a darle ripetizioni di matematica. Si chiama Giacomo e Lea non ha mai smesso di pensare a lui. L'alunno più brillante, il professore più corteggiato, l'amante passionale, l'uomo codardo. Lea sa bene che deve stargli lontano, perché Giacomo può farle male: c'è un'ombra in lui, qualcosa che le sfugge, ma che lentamente lo divora. Quando una piccola casa editrice accoglie il romanzo che ha scritto, Lea è costretta a tornare a Roma, e ogni proposito crolla. Il passato con tutta la sua prepotenza li travolge ancora una volta, con maggior violenza e pericolo. Secondo i principi della fisica che Giacomo le ha insegnato, nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto. Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane e imprevedibili.
Ho dovuto aspettare qualche giorno per scrivere questa recensione, per trovare le parole, ed in realtà non so se riuscirò a spiegare i sentimenti che mi ha suscitato questo libro. Libro che parla di un amore difficile, tormentato, di una donna che non sa e non vuole rassegnarsi a lasciare andare un uomo che non è capace di crescere e di ricambiare i suoi sentimenti. Che parla di una dipendenza e di un legame lungo 20 anni, dello scorrere delle loro vite e delle coincidenze che li fanno re-incontrare in diversi momenti della loro crescita personale.
E questo legame, questo ritrovarsi costantemente, questo non riuscire a dimenticarsi, l'intera relazione tra Lea e Giacomo, viene spiegata dalla famosa equazione di Dirac, l'equazione dell'amore, per dirla con le parole di Giacomo: in fisica quantistica, se due particelle interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separate, non possono più essere descritte come due entità distinte, perché tutto quello che accade a una continua a influenzare il destino dell'altra. Anche ad anni luce di distanza.
Il romanzo ha inizio con il primo incontro tra Lea e Giacomo, nella sala d'attesa del preside del loro liceo, lei lì per i suoi brutti voti in matematica, lui perché appena trasferitosi a Roma da Torino, lei ne rimane immediatamente affascinata, Giacomo...così geniale, schivo e fuori da tutti gli schemi...da quel loro primo incontro nasce il loro rapporto, lui si ritrova a darle ripetizioni di matematica, ma il giorno in cui lei si dichiara lui la respinge senza pensarci due volte, Lea ferita se ne va e passerà diverso tempo prima che si ritrovino.
Il loro rapporto da quel momento sarà fatto di incontri ed abbandoni, ogni volta più sofferti, ed ogni volta la persona a soffrirne sarà Lea, fino a quello che lei crede sarà il loro ultimo incontro, quello in cui lei crederà veramente di poter creare un rapporto con Giacomo, ma anche questa volta, durante la loro vacanza in Grecia, lui riesce a distruggere tutte le sue speranze ed ancora una volta lei si volta e se ne va, con il cuore spezzato.
Da quella delusione Lea riesce a riemergere grazie all'incontro con Vittorio e grazie a lui si costruisce una nuova vita, con un marito in carriera in quella che sembra essere la città del futuro, Singapore. Ma nonostante tutto c'è qualcosa di rotto dentro di lei, nonostante l'apparente perfezione esteriore non ha dimenticato. Quella di Lea sembra quasi un'ossessione per qualcosa che non è reale, per un amore che in fin dei conti non è stato mai vissuto, non si è mai misurato con l'usura della quotidianità...e forse è proprio per quello che lei non riesce a darsi pace, ha idealizzato un amore per come avrebbe potuto essere...ed è qui che emerge tutta l'umana debolezza di Lea, una donna che sembra forte ed indipendente, ma che in realtà è schiava degli umori di un uomo che non riesce a dimenticare.
Quando finalmente sembra essere riuscita a stargli lontana e a vivere senza di lui, ad aver realizzato il suo sogno di scrivere un romanzo, si ritrova in Italia per lavorare insieme all'unica casa editrice interessata a pubblicare il suo lavoro e lì ancora una volta incappa in Giacomo, che si rivela essere proprio l'editor che si occuperà della correzione del suo romanzo.
Ancora una volta Lea, nonostante la sua iniziale decisione di vendicarsi, di non ricascarci...si ritrova catapultata in quel vertice di passione che suo malgrado la lega a Giacomo.
Sarà finalmente la volta buona per la loro storia?
Ovviamente non vi svelerò il finale, ma di sicuro posso dirvi che, se deciderete di leggerla, non vi troverete di fronte ad una storia d'amore banale, tutt'altro...è una storia d'amore dolorosa e complicata, con una protagonista che, nonostante tutte le ferite subite, ogni volta ci ricasca e durante la lettura vi verrà da chiedervi: perché? Perché non riesce a riprendere le redini della sua vita e a riscattarsi nei confronti di quell'uomo incapace di amare?
Forse la spiegazione sta proprio nel fatto che il loro amore vive di periodi di intensa passione e tragici abbandoni, non è un amore che ha vissuto della routine di tutti i giorni, non è un amore che ha potuto ridimensionarsi nella quotidianità e quindi vuole essere vissuto a tutti i costi.
Sicuramente l'ho trovato un romanzo originale, intenso, ben scritto ed emozionante...con un finale che vi sorprenderà e forse vi commuoverà.

2 commenti:

  1. E' da tempo che giro intorno a questo romanzo, ultimamente sono da amori che creano dipendenza, mi sa che va in WL ^^

    RispondiElimina