lunedì 29 giugno 2015

Recensione: "After" di Anna Todd

TRAMA
Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, a Tessa piace pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già perfettamente segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, sì, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere un piede nel dormitorio che subito s’imbatte in Hardin.

E allora niente sarà più come prima.

Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrogante, provocatorio e maledetto, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova da sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro retrocede…

________________________________________________________________________

LA MIA RECENSIONE
Mi sono fatta attrarre da questo libro per la grande risonanza che sta avendo in rete...a forza di sentirne parlare e di leggere recensioni...beh non ho saputo resistere...e appena avuto tra le mani l'ho letto! Libro nato grazie alla passione dell'autrice per gli One direction...ispirazione che ha dato vita ad Hardin (ma sinceramente poi il cantante degli One direction...che c'entra con Hardin?!).
La storia...direi già sentita...è quella di una brava ragazza che finisce con le persone sbagliate...con una cattiva compagnia e con l'innamorarsi del classico bad boy. Anche se, beh...anche se Hardin Scott in realtà non è il classico bad boy...è qualcosa di più, non è uno che si ferma...davanti a niente, non prova sentimenti per niente e nessuno, dice quello che pensa, non ha rispetto per gli amici, per la famiglia, per la ragazze che frequenta...è annoiato ed alla ricerca di stimoli...non sa amare.
Eppure, forse sotto sotto c'è qualcosa? Anche Hardin può innamorarsi? Forse...o forse no, e per tutto il libro continuerete a chiedervelo, continuerete a sperare...fino alla fine, e vi assicuro che si farà odiare, farà soffrire...ma poi farà scattare quell'istinto innato di crocerossina che è in tutte noi...la speranza di poterlo guarire...di farlo innamorare è quello che spinge Tessa a continuare a provarci...ed è quello che vi terrà incollate al libro!
Hardin è come una droga: ogni volta che ne prendo un po',
ne voglio sempre di più.
Riempie i miei pensieri e invade i miei sogni.
E vi assicuro che, pagina dopo pagina, aspetterete con ansia il momento della redenzione, il momento in cui lui capirà finalmente cos'è l'amore...ed ogni volta che crederete di esserci arrivate...la sua crudeltà tornerà più feroce di prima.
Si dovrebbe essere solidali con Tessa e con le sue sofferenze, lei è davvero una brava ragazza...dolce ed ingenua...fin troppo in realtà...al punto che mi è quasi risultata antipatica in alcuni momenti...il suo comportamento con il fidanzato è insopportabile...la sua ingenuità troppo per chiunque...il suo insistere con Hardin a volte è poco credibile, ma c'è da dire che reagisce a tutte le cattiverie ed angherie sempre a testa alta...però poi cede ogni volta che lui le chiede scusa...ma sembra difficile resistere ad Hardin.
Sono rimasta colpita dal personaggio di Hardin Scott e dal suo modo di essere...insomma, siamo si abituate ai cattivi ragazzi, ma siamo anche abituate a vederli fermarsi prima della fine, prima della rovina della protagonista...ma non in questo caso, no...lui non si ferma...va avanti, fino in fondo.
Come dicevo, invece, mi ha lasciata un po' perplessa il personaggio di Tessa...spero che nel prossimo capitolo della storia risulti più matura e meno ingenua.
Ammetto che la storia prende...ed è proprio grazie al protagonista maschile...si fa leggere e tutta d'un fiato...nonostante qualche ingenuità tutto sommato mi è piaciuto e sicuramente ne leggerò il seguito...sperando che migliori un po'.

Voto:    ½

6 commenti:

  1. Non è il mio genere, ma sai che il titolo mi ha attratta da subito?

    RispondiElimina
  2. Non so davvero cosa pensare di questo libro, dato che ho letto recensioni di tutti i tipi! Inizialmente mi incuriosiva molto ma poi mi sono resa conto che forse non fa per me..quando c'è una figura maschile predominante mi sembra tutto un pò inquietante e malsano. Non so cosa farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche io ero molto indecisa... Alla fine ha predominato la curiosità... Dovevo farmi un'idea in prima persona del libro...

      Elimina
  3. A me nonostante tutto non mi ispira e.e

    RispondiElimina