sabato 20 giugno 2015

Recensione: "Sei il mio sole anche di notte" di Amy Harmon

A parte il fatto che la copertina proposta dalla Newton per l'Italia non rende assolutamente l'idea di questa magnifica storia...a parte questo, appunto, il libro è meraviglioso!!!

TRAMA

Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all'altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell'anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? Versione moderna de La bella e la bestia, il nuovo romanzo di Amy Harmon – dopo il grande successo di I cento colori del blu – ci dimostra che in ognuno di noi convivono una parte mostruosa e una meravigliosa creatura e che solo l’amore può essere capace di farle andare d’accordo.
LA MIA RECENSIONE
«La vera bellezza, quella che non svanisce e non crolla, ha bisogno di tempo. Di fatica. Di una resistenza incredibile. È la goccia lenta a creare una stalattite, il tremito della Terra a dare origine alle montagne, il continuo infrangersi delle onde a spezzare le rocce e smussare i margini più aspri. E dalla violenza, dalla foga, dalla furia dei venti, dal rombo delle acque, emerge qualcosa che è migliore, qualcosa che altrimenti non sarebbe mai esistito. Per questo noi resistiamo. Abbiamo fede che esista uno scopo più elevato. Speriamo in qualcosa che non possiamo vedere. Crediamo che ci sia un insegnamento nella perdita, che ci sia potere nell'amore, e che dentro di noi ci sia il potenziale di una bellezza tanto magnifica che i nostri corpi non possono contenerla».

Che storia meravigliosa e toccante, la storia di Fern e Ambrose merita di essere letta. quindi fatelo...davvero. È una storia che fa riflettere, che fa crescere, che fa riconsiderare cosa è davvero importante nella vita.
C'è la piccola Fern, piccola e insignificante ragazzina dai capelli rossi, apparecchio, occhiali e lentiggini...ma piena di vita, piena di altruismo e di amore.
C'è Ambrose, bello come un Dio greco, forte come Ercole...un combattente nato...popolare, con un'integrità d'animo che lo rende un leader nei confronti dei suoi amici.

«Pensi che sia possibile che uno come Ambrose si innamori di una come me?» Fern incrociòdi nuovo il suo sguardo nello specchietto retrovisore. Sapeva che lui avrebbe capito.
«Solo se è fortunato».

C'è Bailey, intelligente, spiritoso, coraggioso...il cugino di Fern, il suo migliore amico...colpito da una malattia che non gli darà scampo, ma che riesce ad affrontare di petto.


«Bisogna solo riconoscerla. Affrontare la merda». La voce di Bailey divenne più forte, quasi stridente. «Accettarne la realtà. Farla propria, sguazzarci dentro, diventare un tutt'uno con la merda». Bailey sospirò, rincuorato da quelle parole irriverenti. Mai sottovalutare l'effetto terapeutico del turpiloquio.
Fern sorrise debolmente. «Diventare un tutt'uno con la merda?»
«Si! Se è necessario». «Ho del gelato gusto gianduia. Sembra un po' cacca. Possiamo diventare un tutt'uno con il gelato?»

Fern è innamorata di Ambrose da sempre. ma sa di non essere bella, sa di non essere alla sua portata, lui è bello, forte, popolare...la sua amica Rita, lei si che può ambire ad attirare la sua attenzione, con la sua bellezza tutti i ragazzi cadono ai suoi piedi...ed allora perché non aiutarla a conquistarlo? Basta solo scrivere un messaggio da parte sua al ragazzo...ma da un primo messaggio comincia uno scambio di lettere irresistibile, Fern impara a conoscere anche l'animo di Ambrose ed a scoprire che c'è molto di più oltre alla sua bellezza, c'è sensibilità, intelligenza...è una bellezza che va oltre l'apparenza. 
Ma l'inganno è presto scoperto...si perché Ambrose amava le lettere, ma non trovava corrispondenza con la ragazza che aveva di fronte...si accorge di Fern, ma le cose non sono semplici.
Alla fine della scuola la pressione e le aspettative sono talmente alte che Ambrose ed i suoi amici decidono di arruolarsi e partire per l'Iraq...questo cambierà tutto, al suo ritorno Ambrose non sarà più lo stesso...nè nell'aspetto nè nell'animo...ma ci sarà ancora Fern...ci sarà Bailey...ed il percorso di guarigione avrà inizio dalla conoscenza di queste splendide persone.


«...La ragione per cui Bailey è così speciale è che la vita l'ha scolpito fino a renderlo meraviglioso...forse non fuori, ma dentro. Interiormente. Bailey è come il David di Michelangelo. E quando lo guardo, e quando tu lo guardi, è questo che vediamo».

Sarà un amore che si svelerà lentamente con dolcezza...Fern riuscirà a far comprendere ad Ambrose che la vera bellezza non è quella superficiale, che il vero amore va oltre l'apparenza, che la passione è duratura, che l'affetto non svanisce, se è vero, se è un sentimento profondo.


«Voglio il tuo corpo. La tua bocca. Voglio i tuoi capelli rossi tra le mani. Voglio le tue risate e le tue smorfie buffe. La tua amicizia e i tuoi pensieri ispirati. Voglio Shakespeare e i romanzi di Amber Rose e i tuoi racconti di Bailey. E voglio che tu venga con me quando partirò».

Non voglio svelare altro....voglio solo consigliarvi ancora una volta di leggere questo libro. Vi innamorerete di Fern e Ambrose...vi innamorerete di Bailey, piangerete e riderete con loro.
Intenso...è la prima parola che mi viene in mente se penso a questo libro. Succede a volte di imbattersi in uno di quei romanzi che lasciano il segno, che ti toccano il cuore, che non dimenticherai, che consiglierai alle amiche...che rimpiangerai di aver finito perché ti mancheranno i personaggi che hai incontrato durante quel viaggio che è la lettura di un libro. Ci sono romanzi che ti fanno piangere e ti fanno ridere, che ti fanno riflettere e ti fanno desiderare di poter entrare tra le pagine per vivere da protagonista. Questo è uno di quei libri.
Mi sono innamorata di questa storia, mi sono innamorata dei personaggi che hanno preso vita dalla penna della Harmon. Vorrei assere circondata da persone così, semplicemente splendide nell'animo.
VOTO: ★ ★ ★ ★ 

8 commenti:

  1. Bellissimissimoooo *______________*

    RispondiElimina
  2. Questo libro è meraviglioso *w* sono felice ti sia piaciuto anche a te!

    RispondiElimina
  3. Vorrei leggerlo! A tenermi lontana da questo libro è stata la terza persona, scelta che di solito non amo, ma ultimamente sto iniziando ad apprezzarla. Lo aggiungo in wl;-) e complimenti per la bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, leggilo...non si tratta certo di un triangolo sentimentale... Tutt'altro. Amerai Bailey, Fern e Ambrose ne sono sicura *-*

      Elimina
  4. Sono curiosissima, mi sa che lo prendo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e spero tanto che ti piaccia quanto è piaciuto a me ^-^

      Elimina