giovedì 24 settembre 2015

Recensione: "Il mondo in una stanza" di J. L. Berg

TRAMA
Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai…Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?

Ecco un altro libro da cui mi aspettavo tantissimo...non posso dire di essere delusa, assolutamente... è una bella storia d'amore e di speranza, una bella favola...e ogni tanto ci vuole proprio, però non è riuscita a toccare più di tanto le corde del mio cuore, ma voglio spiegarmi meglio...
Non ero sicuro di voler di nuovo mettere a repentaglio il mio cuore, ma forse l'avevo già fatto. Forse avevo già dato un pezzo di me a quella ragazza dalla risata contagiosa e dal sorriso timido e innocente. Forse ero spacciato sin dall'inizio.
Lailah è un personaggio molto dolce, ma la sua storia è anche un po' scontata, la sua lista non è nulla di nuovo...e non viene affrontata in maniera particolarmente originale.
Il personaggio di Jude è abbastanza inverosimile...comunque come dicevo in partenza, se si legge questo libro senza troppe aspettative, allora lo si può considerare come un bel principe azzurro...nonostante la sua sofferenza per la perdita che ha subito non può fare a meno di sentirsi immediatamente attratto da Lailah...e la scoperta che ciò che le può costare la vita forse è dipeso da lui lo porterà a dedicarsi anima a corpo ad esaudire tutti i desideri della ragazza...
Chi mi legge forse ormai lo sa...proprio non mi convincono le storie d'amore così immediatamente totalizzanti...lui e lei si incontrano si innamorano e sconvolgono la loro vita per l'altro (senza praticamente conoscersi)...mi piace invece quando l'autore si prende un po' di tempo, per farci conoscere i protagonisti, per farci assaporare la nascita della storia d'amore...
Ma non è che sia poi un gran difetto in questa storia, tutto sommato...la cosa che mi è piaciuta meno è la banalità del racconto in se, il finale scontato...non c'è nessuna sorpresa.
Però il libro si legge bene, è scorrevole...è una storia delicata, piena di speranza e di rinascita. Non mi ha fatta commuovere, ma è comunque una storia che può essere commuovente in alcune sue parti. 
Se avete voglia di evadere per un po'...leggere di un amore intenso, talmente intenso da riuscire a sconfiggere tutti gli ostacoli che gli si parano davanti...del coraggio di una giovane donna e della speranza che si nasconde dietro la sofferenza...beh allora questo è il libro giusto.

5 commenti:

  1. cit. "si incontrano si innamorano e sconvolgono la loro vita per l'altro (senza praticamente conoscersi)"
    Ecco, questo tipologia di libri la odio. Se poi si dichiarano follomente innamorati di persone che praticamente non conoscono o magari neanche ci escono insieme... cosa amano dell'altro? L'aspetto fisico? Perché oltre a quello non c'è altro da sapere. Non credo lo leggerò, da come lo descrivi non ti prende veramente il cuore ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi incuriosiva tanto perché ne avevo sentito parlare bene...purtroppo per me non è stato quello che credevo, anche se ripeto...tutto sommato è una storia carina (di certo però non leggerò il seguito).

      Elimina
  2. Io invece ho pianto come una fontana, a me è piaciuto così tanto che sto pensando di prenderlo per aggiungerlo anche alla mia libreria cartacea *.*
    Ho amato tutto: lei, lui, lo svolgersi della storia e i dialoghi, sopratutto i dialoghi. Mi dispiace che non ti abbia fatto emozionare :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...purtroppo non mi ha fatto emozionare...anche se è una storia leggibile e romantica. Ti consiglio "Io prima di te" di Jojo Moyes...quello si che mi ha fatto commuovere !

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio, ne ho sentito parlare molto bene! ^-^

      Elimina