martedì 8 settembre 2015

Recensione: "La principessa" (The infernal devices #3 - Shadowhunter, Le origini) di Cassandra Clare

TRAMA

Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio...
___________________________________________________________________________
LA MIA RECENSIONE
La maggior parte delle persone è già fortunata ad avere un grande amore nella propria vita. Voi ne avete trovati due.
Non mi stancherò mai di ripeterlo...AMO AMO AMO questa serie AMO la storia, AMO i personaggi... mi hanno conquistata, fatta ridere, fatto piangere, mi hanno emozionata e tenuta con il fiato sospeso...ci sono tutte gli ingredienti per fare di questo libro un libro indimenticabile! Io davvero consiglio a tutti quelli che ancora non l'hanno letto di correre immediatamente ai ripari!

In questo volume, se possibile, la storia si fa ancora più intensa e concitata, Mortmain è sempre più forte...sembra introvabile e troppo furbo per essere catturato. Come se questo non bastasse c'è qualcuno nel Consiglio che continua a remare contro Charlotte rendendo le cose ancora più difficili...
Gli intrecci tra questi meravigliosi personaggi sono sempre in primo piano, ci sono Tessa e Jem nel loro idillio, Will...con la sua sofferenza, Charlotte ed Henry (che adoro) finalmente e chiaramente innamorati, in attesa del loro piccolo...Gideon e Sophie con il loro amore fuori dalle regole degli Shadowhunter ed anche Gabriel che sembra particolarmente interessato alla sorellina di Will...
Ho amato tutti le storie, tutti gli intrecci, tutti gli amori descritti in questo libro ed in quelli precedenti...
Tra l'altro adoro il rapporto d'amicizia tra Will e Magnus, sono stupendi insieme!

- Dicono che quando salvi una vita, ne sei responsabile. Io mi sento responsabile per quel ragazzo. Se non troverà mai felicità, sentirò di averlo tradito. Se non potrà avere la ragazza che vuole, sentirò di averlo tradito. Se non potrò fargli restare accanto il suo parabatai, sentirò di averlo tradito.
- Allora lo tradirai -

Posso dire con certezza che questo, per me, è il miglio libro della Clare. Mi sono trovata, dopo ogni pagina, a cercare di capire come avrebbe potuto risolvere le cose, a come avrebbe potuto concludere questa meravigliosa serie senza deludermi...beh vi assicuro che ci è riuscita!
Avevo pensato che avrei sofferto...non avrei potuto accettare la scelta di Tessa...ogni scelta mi sembrava sbagliata...Will o Jem? Nonostante io sia stata, dalla prima pagina del primo libro, dalla parte di Will...arrivata in fondo a quest'ultimo volume non potevo non amare alla follia anche Jem, quindi come fare?
Oddio Cassandra Clare è riuscita a trovare la soluzione perfetta! Anche se vi assicuro che mi ha spezzato il cuore...

Gli occhi di Will sbatterono e si chiusero.
- Non dire certe cose, Tessa. - La sua voce era rotta ma controllata. - Non dirle.
- Perché no?
- Mi hai definito una persona buona, ma io non sono così buono. E sono... sono catastroficamente innamorato di te.
- Will...
- Ti amo così tanto, così incredibilmente tanto, e quando mi sei così vicina dimentico chi sei. Dimentico che sei di Jem. Dovrei essere una persona della peggior specie per pensare ciò che sto pensando ora. Eppure lo sto pensando.

Non so come altro descrivervi le emozioni che ho provato leggendo questo libro (ma tutta la serie in generale), ve l'avrò ripetuto allo sfinimento della capacità della Clare di ricreare le atmosfere magiche e misteriose della Londra vittoriana che ci accompagna lungo tutta la storia ed è inscindibile da essa... Della genialità con cui ha creato questi stupendi Shadowhunters e della sensibilità e delicatezza della sue storie d'amore...
La misura dell'amore
è amare senza misura.
Attribuito a Sant'Agostino
Non voglio raccontare altro di questa storia, del suo svolgimento..della battaglia con Mortmain, del destino di tutti loro...dovete scoprirlo da soli...
Vi dico solo che appena posato il libro, dopo averne letto l'ultima parola...sono dovuta correre a rileggere alcune parti dell'ultimo volume di TMI...si, perché ci sono diversi collegamenti tra le due saghe...che ho finalmente compreso, beh...è stato bello incontrare ancora Tessa, quando ho letto TMI non avevo capito quale personaggio meraviglioso è e quanto mi sarei affezionata a lei...e a....

Pensò al ragazzo che era entrato nella Casa Oscura e l'aveva distratta dal terrore parlando di Tennyson e di porcospini e di tipi affascinanti che venivano a salvarti e non sbagliavano mai. Allora lo aveva trovato bello, ma ormai lo vedeva in modo completamente diverso. Era Will, in tutta la sua perfetta imperfezione; Will, il cui cuore era tanto facile da spezzare quanto custodito con cura; Will, che non amava in maniera assennata ma totalizzante, e con tutto ciò che aveva.

...e adesso che ho finito la serie come farò a sopravvivere? Per fortuna ci sono Le cronache dell'Accademia (adoro Simon *-*)....
E poi comincerà la spasmodica attesa per The Dark Artifices...dove riincontreremo tanti dei nostri amati protagonisti...
Il mio voto: 

CONTENUTI EXTRA
Infine vi volevo segnalare...se già non lo sapete...dell'esistenza di un breve racconto, intitolato AFTER THE BRIDGE... è il racconto di ciò che accade immediatamente dopo l'epilogo de La principessa... 
Beh...è un racconto dolcissimo, non potete perderlo..e quindi ho deciso di farvi un regalino...dovete semplicemente cliccare QUI per poterlo vedere, leggere, scaricare,stampare...farne ciò che volete :) ...ma vi devo avvertire...NON LEGGETELO PRIMA DI AVER FINITO LA SAGA TID...CONTIENE UN SUPER SPOILER!!!!

Nessun commento:

Posta un commento